E' il titolo della V edizione del Convegno organizzato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale n.6 di Livorno. Il Simposio “Cosa ci ha insegnato lo studio ONTARGET”, è un incontro di approfondimento sul più vasto studio clinico mai realizzato per esaminare il ruolo di telmisartan, antagonista dei recettori dell’angiotensina II (ARBs), nella prevenzione dell'ictus, dell'infarto miocardico, della morte dovuta a problemi cardiovascolari e dell'ospedalizzazione per insufficienza cardiaca congestizia.
L’incontro cui interverranno il Prof.
M. Del Tacca (Ordinario di Farmacologia dell’Univ. Di Pisa), il Prof. S. Taddei (Ordinario di Medicina Interna dell’Univ. Di Pisa) ed il Dr. S. Bianchi (Resp. Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa e della Nefropatia Cronica, Spedali Riuniti ASL 6 Livorno) si svolgerà venerdì 10 ottobre 2008, alle ore 17.00, Hotel Hermitage dell'Isola d’Elba. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità nel mondo.
Sono responsabili della morte di più di 17,5 milioni di persone ogni anno. Ogni anno 7,6 milioni di persone muoiono a causa di un attacco cardiaco e 5,7 milioni in seguito a ictus. Si prevede che entro il 2020 saranno circa 25 milioni le persone che moriranno a causa di malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari sono anche una delle principali cause di invalidità e si prevede che diventeranno la prima causa di invalidità nel mondo entro il 2020. Tra gli altri appuntamenti in programma la Tavola Rotonda “Farmaci generici: qualità e risparmio” prevista Domenica 12 ottobre alle ore 10.00, moderata dal Prof.
Del Tacca e dal Prof. Salvetti.