Firenze, 15 settembre 2008– L’Osservatorio sul sistema dei Rifiuti, organismo voluto dalla Camera di Commercio di Firenze per monitorare i problemi che comporta la gestione dei rifiuti nel territorio fiorentino, ha un nuovo presidente: è Marco Samoggia, presidente di Quadrifoglio Spa, che succede a Maria Capezzuoli chiamata ad altri e diversi impegni amministrativi. Dell’Osservatorio fanno parte, oltre alla Camera di Commercio che fornisce anche la segreteria e la sede, i rappresentanti di Publiambiente, Quadrifoglio, Safi, AER, le Associazioni di Categoria, il Consorzio per la gestione rifiuti ATO6.
Il neo Presidente ha assicurato la continuità delle azioni già intraprese dall’Osservatorio e, in particolare del progetto “TIA DIGITALE”, presentato il 1° agosto scorso, che consentirà alle imprese di effettuare le modifiche TIA dalla propria sede tramite la Smart Card camerale. “E’ necessario anzitutto migliorare il percorso che consente di utilizzare i servizi di pagamento della tariffa con firma elettronica e contestualmente innalzare l’attività di ricerca dell’evasione e dell’elusione.” - Così Samoggia ribadisce le linee giuda dell’Osservatorio.
- “Dobbiamo garantire la massima trasparenza dei costi che compongono la tariffa; in particolare per quelli legati allo smaltimento e alla realizzazione impiantistica. Non ultimo attivare un monitoraggio del mercato delle materie prime recuperate con la raccolta differenziata, individuando concrete politiche di incentivazione del loro utilizzo.”