Firenze, 25 Agosto 2008- Continuano i controlli della Polizia Municipale contro l'abusivismo commerciale. Sabato notte gli agenti sono intervenuti nuovamente al piazzale Michelangiolo dove la situazione è risultata leggermente migliorata rispetto ai giorni precedenti. I vigili hanno effettuato quattro sequestri per un totale di 470 tra borse, portafogli e poster (nei controlli della settimana scorsa erano stati confiscati rispettivamente 1.800 articoli e circa 1.000 oggetti).
Le pattuglie hanno poi setacciato il centro alla ricerca dei venditori abusivi che, come d'abitudine, aspettano l'ora tarda (oltre le 23) in piazza della Repubblica per tentare la vendita della merce.
Ma, come notato dagli agenti, dall'entrata in vigore del regolamento di Polizia Urbana, i venditori non hanno più con loro i consueti sacchi che, sulla base della nuova normativa, possono essere confiscati. Perciò, hanno dedotto gli agenti, i contenitori con la merce devono essere nascosti nelle vicinanze in modo che, a tarda notte, possano essere recuperati per iniziare la vendita. E infatti i vigili nei giorni scorsi si sono dedicati anche alla ricerca, nelle strade vicine, dei luoghi dove veniva riposta la merce: le prime indagini hanno dato esito negativo ma alla fine gli agenti del Reparto Antidegrado hanno ritrovato ben 15 sacchi con la merce nascosti nei cassonetti dei rifiuti nelle stradine limitrofe a via della Vigna Nuova.
In tutto sono state sequestrate 150 borse contraffatte e 200 articoli vari abbandonati da un venditore abusivo che, alla vista degli agenti, si è dato alla fuga. (mf)