Firenze, 2 settembre 2008- Sono sei le città italiane pronte a gareggiare per il titolo di “campionessa italiana del riciclo”: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Reggio Calabria e Palermo si sfideranno per un mese nella manifestazione promossa da Comieco ( il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica). La competizione si svolgerà dal 15 novembre al 15 dicembre 2008 nelle 6 città: vincerà chi avrà registrato il massimo incremento nella raccolta differenziata di carta e cartone rispetto allo stesso periodo del 2007.
Per ognuno dei 6 capoluoghi concorrerà un quartiere o una circoscrizione: Firenze sarà rappresentata dal Quartiere n° 5.
I Comuni in gara sono adesso alla ricerca del volto che li rappresenterà nella campagna promozionale locale e nazionale: la prescelta (o il prescelto) sarà invitata a Roma per il servizio fotografico insieme ai volti degli altri 5 Comuni.
Al termine delle Cartoniadi verrà premiata la città che avrà aumentato di più la RD: il premio in palio sono 50.000 euro da investire in opere di rilevanza sociale.