Regione: Dpef 2009 al voto d’aula il 22 e 23 luglio.
Performance davanti al Consiglio a sostegno alle donne iraniane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2008 13:31
Regione: Dpef 2009 al voto d’aula il 22 e 23 luglio.<BR>Performance davanti al Consiglio a sostegno alle donne iraniane

Firenze– Il Documento per la programmazione economica e finanziaria 2009 sarà al voto dell’aula consiliare convocata martedì 22 luglio (ore 15) e mercoledì 13 (ore 9,30 con eventuale prosecuzione pomeridiana). Al centro della seduta di martedì la proposta di risoluzione per l’adozione dello strumento che individua le politiche economiche e finanziarie della Regione, ma anche la proposta di legge che reca disposizioni speciali sui beni immobili destinati a finalità espositive o congressuali (Fortezza da Basso e complesso di Villa Vittoria).

Tra gli altri atti all’ordine del giorno la proposta di legge sulla riorganizzazione degli enti dipendenti e delle partecipazioni della Regione, con la previsione della fusione tra la Fondazione Mediateca regionale e la Fondazione Sistema Toscana. Al voto, ancora, la proposta di legge di modifica al calendario venatorio (per l’inserimento di specie cacciabili in preapertura della stagione). Tra gli atti politici, è iscritta la mozione per il sostegno alla strategia di pace della “Somali Woman Agenda”, firmata da tutti i gruppi consiliari.
Una rappresentazione teatrale in via Cavour, davanti a Palazzo Panciatichi, a sostegno delle donne iraniane.

Accadrà domani, martedì 22 luglio, alle 16, in concomitanza con la seduta del Consiglio regionale, quando il “Teatro di Nascosto − Hidden Theatre” svolgerà un’azione teatrale di sensibilizzazione sul tema della parità di diritti per le donne in Iran. L’iniziativa è a sostegno della campagna “Un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie”, per la parità di diritti delle donne in Iran, sottoscritta dal premio Nobel per la pace 2003, Shirin Ebadi. La performance di teatro-reportage si svolgerà davanti all’entrata del Consiglio regionale: donne vestite di nero insceneranno con brevi rappresentazioni la condizione femminile in Iran.

Di seguito una rappresentanza del Consiglio regionale della Toscana, composta da Severino Saccardi, Ambra Giorgi, Stefania Fuscagni, Enzo Brogi, Fabiana Angiolini per la commissione Cultura e dal segretario questore dell’Ufficio di presidenza, Bruna Giovannini, riceverà i partecipanti all’azione teatrale nella Sala del Gonfalone. Durante la seduta del Consiglio Regionale, inoltre, il presidente porgerà un saluto alla compagnia teatrale, che si affaccerà nell’aula consiliare. “È molto importante che il Consiglio regionale, sostenendo e ricevendo il gruppo del Teatro di Nascosto Hidden Theatre, manifesti aperto appoggio alla campagna sostenuta da Shirin Ebadi”, dice Severino Saccardi.

Questa azione riconduce ancora una volta il Teatro di Nascosto oltre le mura dello spazio scenico con l’obiettivo di raggiungere un contatto diretto col mondo politico e accompagnare lo spettacolo “Imraa, Jin, Xanman, donne…”, in cartellone al Festival del teatro di Volterra, sabato 26 luglio, alle 16. Il teatro-reportage cerca in questo modo di farsi carico delle voci, dei problemi e delle lotte di tutte quelle donne che proprio nel tentativo di portare avanti la campagna “Un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie” sono state arrestate e ostacolate nella loro azione politica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza