Ambra Angiolini, domani, martedì 12 agosto, la piccola ragazza di Bulli e pupe e di Non è la Rai, la donna che ha vinto premi per il film ‘Saturno contro’, la mamma di due bambini avuti da Francesco Renga, sale sul palco del Mamamia per incontrare il pubblico che l’ama.
Ambra Angiolini arriva al Friendly Versilia Night di Torre del Lago.
Debutta nel 1992 con Bulli e pupe, da allora successo, consenso, e qualche piccolo flop (è un essere umano). A 15 anni, riesce a spiccare il volo al programma di Gianni Boncompagni “Non è la Rai” in mezzo alle decine di ragazze che partecipano alla trasmissione.
La consacrazione arriva nel 1994 quando vince il Telegatto come "Personaggio rivelazione dell'anno" a soli 17 anni. Blob le dedica un cartone animato, da un'idea di Marco Giusti, Enrico Ghezzi, Guia Croce e animato da Mario Verger. Inoltre escono dei libri su di lei come "Voglio sposare Ambra". Nel 1994 esordisce anche come cantante con l'album T'appartengo, che in seguito verrà tradotto in spagnolo e uscirà anche in Spagna e Sud America. L'album vende 370.000 copie solo in Italia e vince tre Dischi di platino e 1 Disco d'oro.
Terminata l'esperienza a Non è la Rai il 30 giugno 1995, inizia per Ambra un'estate molto intensa che la vede dividersi tra la partecipazione al Festivalbar con la canzone L'ascensore, e il T'appartengo tour, che aveva iniziato nella primavera di quell'anno, che registra il tutto esaurito in tutte le date. Ambra decide di allontanarsi per un po’ dalla televisione per dedicarsi alla musica ed alla radio Nel 1997 partecipa a Milano-Roma, show itinerante di Raitre in cui Ambra viaggiava insieme a Dario Fo.
E’ in quell'occasione che Ambra gli dà comunicazione di aver vinto il Premio Nobel per la letteratura, partecipando con commozione all’evento e sostenendo con simpatia e riservata delicatezza il neo nobel che l'ha voluta accanto a sé nell’incontro con la stampa. Continua ad incidere dischi in italiano e spagnolo, lei stessa scrive i testi sui quali tratta temi importanti, ad esempio l’omosessualità. Ambra continua a battersi da anni sostenendo le cause di attualità come, per esempio, la questione della liberalizzazione delle coppie di fatto e diventando la prima madrina del Gay Pride del 2000.
Nella sua vita anche il teatro ed il cinema dove annovera ancora consensi. Nel 2006 riprese del film Saturno Contro dove interpreta il ruolo della cocainomane Roberta, sotto la regia di Ferzan Ozpetek, che segna il suo debutto sul grande schermo. Questo film le regala i favori della critica e alcune vincite: il Nastro d'argento, il David di Donatello e il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista o come miglior rivelazione. È anche nel video della canzone che fa da colonna sonora al film: Passione cantata da Neffa.
Eppoi successi anche per il suo programma “Stasera niente MTV“.
Ambra vive a Brescia, la città dove risiede il cantautore Francesco Renga, a cui è legata sentimentalmente e con cui ha avuto due figli: Jolanda (2 gennaio 2004) e Leonardo (5 maggio 2006).