Pienza: la Festa dell’Assunta fino a venerdì 15 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2008 12:34
Pienza: la Festa dell’Assunta fino a venerdì 15 agosto

Sarà una Festa dell’Assunta in musica quella organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Pienza, in collaborazione con il Comitato della Parrocchia e la Fabbriceria del Duomo, per il 13, 14 e 15 agosto. Le eleganti cornici degli eventi saranno Piazza Pio II e il cortile di Palazzo Piccolomini, dove domenica 10 agosto è stata inaugurata la mostra di pitto-sculture di Enrico Paolucci.
Si parte oggi alle ore 21.15, con il concerto dei Funktotum, gruppo aretino che suonerà brani dei Police U2 e di Sting.

Una serata di giovani musicisti dedicata a giovani ascoltatori, organizzata dalla Pro Loco per portare in Piazza Duomo ritmi pop rock coinvolgenti. Tutt’altra musica in programma per giovedi 14 agosto, alle ore 21.15, quando nel cortile di Palazzo Piccolomini si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse “Maestri Chigiani in terre di Siena”. Il concerto di Christophe Rousset al clavicembalo e organo e l‘Ensemble Barocco Les Talens Lyriques saranno i protagonisti con i madrigali di Monteverdi della serata promossa dall’Accademia Musicale Chigiana in collaborazione con l’amministrazione comunale.

I biglietti, (20 euro, posto unico) possono essere prenotati presso il call center di Palazzo Piccolomini al numero 0577 286300 dalle ore 9 alle ore 17, o acquistati sia a Palazzo Piccolomini che a Siena, presso il Chigiana Music Shop di Palazzo Chigi Saracini in Via di Città 89, dalle ore 10 alle ore 17. Sempre il 14 agosto, dalle ore 21 alle ore 23, la cattedrale sarà illuminata, mentre i cortili dei più importanti Palazzi storici di Pienza (Palazzo Ammannati e Palazzo Gonzaga, per esempio), normalmente chiusi al pubblico, rimarranno aperti.

Chiusura spettacolare, con i fuochi d’artificio a partire dalle ore 23.15, in onore della Madonna dell’Assunta, ma anche in ricordo della morte di Pio II, avvenuta proprio nella notte tra il 14 e il 15 agosto del 1464.
Venerdì 15 agosto, alle ore 17, nella Cattedrale di Pienza, si terrà il tradizionale Concerto dell’Assunta, di cui sarà protagonista Marco Lo Muscio, pianista di respiro internazionale specializzato nel repertorio francese, americano ed inglese del novecento, in quello bachiano, e negli adattamenti e trascrizioni di musica antica e contemporanea.

Il concerto sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo lavoro di Lo Muscio, raccolto nel cd “New Orizons. The Music of Steve Hackett”.
In concomitanza con gli appuntamenti dedicati alla Festa dell’Assunta, fino a domenica 31 agosto si terrà negli spazi di Palazzo Piccolomini la mostra di Enrico Paolucci, pientino di nascita e figlio d’arte - il padre è il pittore Aleardo - che negli anni ha sviluppato una particolare predilezione per le sculture dipinte in cartapesta. L’esposizione, inaugurata domenica 10 agosto alla presenza del sindaco Marco Del Ciondolo e dell’assessore alla cultura Alfiero Petreni – raccoglie il meglio della collezione di Paolucci: le sue pitto-sculture sono realizzate a partire dalla costruzione di un supporto fatto di reti metalliche, legno ed altri materiali, sul quale applica con creatività più strati di carta macerata e colla, in modo da valorizzare le superfici.

Tra le opere di Paolucci anche i pannelli realizzati applicando l'impasto direttamente su una superficie di legno, a cui poi aggiunge il colore. Paolucci, che ha lasciato la professione forense per dedicarsi all’arte, ormai da diversi anni è il protagonista di un gemellaggio culturale con altri siti Unesco. Le sue mostre alle Cinque Terre e a Matera, ne fanno un degno ambasciatore della Val d’Orcia nel resto d’Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza