Torrita Blues 2008: la XX edizione il 27 e il 28 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2008 23:54
Torrita Blues 2008: la XX edizione il 27 e il 28 giugno

Due esclusive italiane (British Blues Quintet e Sherman Robertson), un musicista-attore (Keith B. Brown), uno dei maggiori esponenti del blues italiano (Fabio Treves). In pratica un poker d'assi. Per il ventesimo anno consecutivo il Blues torna così a essere protagonista a Torrita di Siena. Tra le prestigiose colline senesi a pochi passi da Pienza, Montepulciano e Montalcino c’è un piccolo castello medievale, Torrita di Siena, dove ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno si svolge uno dei più importanti festival blues italiani: Torrita Blues Festival.

Creato nel 1989 da un gruppo di amici appassionati di blues, il festival in questi 20 anni è cresciuto molto, diventando un appuntamento annuale atteso da migliaia di fans. Tra gli oltre 200 artisti che hanno partecipato al Torrita Blues ricordiamo: Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Roy Rogers, Bettye Lavette, Popa Chubby, Canned Heat, Luther Allison, Charlie Musselwhite, James Cotton.
Molte sono le iniziative portate avanti dall’associazione in questi anni: il gemellaggio con New Orleans in occasione del Torrita Blues 2006, l’adesione alla “Blues Foundation” di Memphis (USA) della quale ne fanno parte le più importanti Associazione Blues nel mondo, Effetto Blues, rassegna dedicata alle blues band italiane.
Per festeggiare il ventennale l'Associazione Culturale Torrita Blues ha voluto richiamare il musicista che ha inaugurato il festival proprio nel 1989, Fabio Treves, oltre agli ospiti internazionali del calibro di Keith B.

Brown, l’interprete del film documentario di Win Wenders e Martin Scorasese “The Soul of a Man”; The British Blues Quintet, una superband composta da musicisti storici di alcune delle blues band inglesi più famose negli anni 70 come John Mayall & the Bluesbreakers ed infine Sherman Robertson, grandissimo chitarrista americano dotato di eccezionale abilità che, con i suoi Bluesmove, propone uno stile variegato fattto di sonorità texane mescolato a zydeco, soul e funky. Un degno successore di un altro grande chitarrista come Albert Collins.
Questo il programma del Torrita Blues Festival 2008: venerdì 27 giugno Keith B.

Brown - The British Blues Quintet. Sabato 28 giugno Treves Blues Band - Sherman Robertson & the Bluesmove.
Durante la settimana sono previste iniziative, mostre fotografiche e video, mercatini, il primo concorso fotografico del torrita blues dal titolo “i colori dell’anima” oltre alla proiezione del film “The Soul of a Man” il giovedì 26 giugno, con la partecipazione del protagonista K.B. Brown.

Collegamenti
In evidenza