Riscoprire il Mugello con la Lega Montagna Uisp. Domenica 11 maggio, torna l’appuntamento con il Raduno regionale trekking Uisp in località Grezzano, a Borgo San Lorenzo, e, per festeggiare i 60 anni dell’associazione, ci sarà un’anteprima sabato 10 maggio con un’escursione che parte da Moscheta (Firenzuola), con cena e pernottamento presso i rifugi la Serra, Valdiccioli e I Diacci, inseriti nella stupenda cornice paesaggistica del comprensorio demaniale Giogo-La Colla (max 70 posti, info tel 055 84527185).
Il raduno di domenica 11 maggio, aperto a tutti e inserito nel programma di FestaUisp 2008, partirà da Grezzano (ore 9,30), aprendosi alla scoperta di in un altro ambiente di grande fascino sia per le emergenze paesaggistiche sia per quelle storico-culturali, e si concluderà nella suggestiva cornice di Casa d’Erci, sede di un bellissimo e importante museo della civiltà contadina, dove sarà allestito anche il ristoro finale. Ci sarà la possibilità di scegliere fra due percorsi diversi uno di 3 ore e mezzo (Grezzano, Campo al Prete, Fabbiano (mt 580), Striano, Bivio Pulicciano, Loc.
il Monte, attraversamento Rio Morto, Campo al Prete, Larcignana, Cascata Fosso Rampolli, Risolaia, Casa d’Erci dislivello circa 280 metri) e uno di un ora e mezzo (Grezzano, bivio Castellonchio, Castellonchio, percorso natura, casa d’Erci – dislivello circa 260 metri), che prevedono “punti di interesse” sia naturalistici (mostra di foto a cura dell’Osservatorio Naturalistico Mugellano), storico-culturali (visita la Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, dell’antico Mulino Faini, della Chiesa di Pulicciano) e di intrattenimento (canti dei Maggiaioli, probabile liberazione di volatili da parte Centro Lipu Vicchio).
Comune di Borgo San Lorenzo e Comunità Montana del Mugello hanno organizzato per l’occasione, sia sabato da Luco che domenica dalla stazione di Borgo San Lorenzo (Partenze ore 8 e ore 9 - ore 9,30 da parcheggio via don Dino Margheri a Luco), un servizio navetta per portare i partecipanti alla partenza delle escursioni, che sarà attivo anche per il ritorno della domenica dalle 15,30 alle 17).
Domenica prossima, 11 maggio 2008, sarà ufficialmente inaugurata la “Rete escursionistica del Comune di San Miniato”, un sistema di sentieri che percorrono gli itinerari CAI (Club alpino italiano) presenti nel territorio comunale e dotati di apposita segnaletica secondo le prescrizioni della Rete escursionistica toscana.
L’inaugurazione avverrà con un’escursione a piedi lungo uno dei più suggestivi itinerari della rete. La partenza è dal paese di Bucciano per proseguire lungo un percorso che si snoderà lungo gli abitati di Balconevisi e Corazzano, Collebrunacchi e Cusignano fino al centro di San Miniato. La partenza dell’escursione di domenica è fissata per le ore 9, presso la chiesa di Bucciano. Sarà attivo per tutto il giorno un pulmino per facilitare gli spostamenti dei partecipanti (per informazioni contattare l’ufficio ambiente del Comune di San Miniato al numero di telefono 0571 406660).
“L’iniziativa rientra nel solco delle attività di promozione e valorizzazione delle potenzialità ambientali e turistiche del territorio portate avanti dall’Amministrazione comunale in questi anni -dice Piero Bagni, assessore all’ambiente di San Miniato- e sarà l’occasione per presentare sul campo il lavoro di segnaletica e cartellonistica effettuato dal Comune con la collaborazione tecnica dell’Ecoistituto delle Cerbaie. D’altronde, la conoscenza delle vie e dei percorsi di campagna consente la riscoperta di una relazione con l’ambiente e il territorio, utile per ripensare stili di vita e modelli di gestione sostenibile del paesaggio”.
L’obiettivo dell’iniziativa è la fruizione consapevole dei luoghi e percorsi che si snodano per più di cento chilometri quadrati di superficie del territorio comunale e che contengono bellezze naturali e culturali di prim’ordine, spesso poco conosciute dagli stessi abitanti. Come le valli e i boschi remoti che si estendono fra la Chiecina e l’Egola, oppure il reticolo degli orizzonti e dei paesaggi mozzafiato che danno sulla Valdelsa, oltre San Quintino e Canneto. Oppure ancora i borghi e i castelli che appaiono d’improvviso, dopo aver attraversato prati, campi e fiumi, in cui il tempo non sembra più così accelerato e ancora si sentono i profumi dei fiori e i suoni degli uccelli.
Gli appuntamenti di domenica 11 maggio si apriranno in Colle Alta con “Colgirandola Su – La spesa in Borgo”, che vedrà aperti tutti i negozi del centro storico.
In Piazza Bajos sarà presente anche uno stand di prodotti alimentari. In Colle Bassa, invece, dalle ore 9 alle ore 19 sarà protagonista il mercatino di modernariato, appuntamento tradizionale di ogni seconda domenica del mese, che, visti i lavori di ripavimentazione in Piazza Arnolfo, sarà allestito in Piazza Bartolomeo Scala. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il mercatino sarà affiancato da “Colgirandola in Primavera”, con l’apertura straordinaria dei negozi in via Mazzini e nell’area Boschi.
Domenica 11 maggio, inoltre, dalle ore 16 alle ore 19, il Museo civico e diocesano di arte sacra, in via del Castello, 33 ospiterà “Ritratti al femminile”, un’iniziativa per riscoprire alcuni ritratti: da quello distaccato e celebrativo della Granduchessa Maria Luisa di Borbone a quelli più studiati di Antonio Salvetti, interprete del temperamento contadino e delle intime introspezioni psicologiche delle donne appartenenti al ceto borghese. L’appuntamento fa parte del cartellone di appuntamenti promossi a Colle di Val d’Elsa nell’ambito di Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana fino a domenica 18 maggio per promuovere i musei ed i beni culturali toscani.
Per l’intera durata di Amico Museo, coloro che faranno acquisti negli esercizi aderenti a Colgirandola, il centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa, riceveranno una card speciale che consentirà l’accesso gratuito in tutti e tre i musei. La stessa card sarà offerta a tutti coloro che pranzeranno, ceneranno o pernotteranno in una delle strutture aderenti al centro commerciale naturale. In occasione di Amico Museo, i tre musei colligiani, Museo civico e diocesano d’arte sacra, Museo archeologico e Museo del cristallo, saranno aperti con orario continuato dalle ore 14.30 alle ore 19.30, escluso il lunedì.
Eventi musicali, mostre fotografiche, improvvisazioni poetiche e composizioni in rima. Saranno questi gli ingredienti principali della giornata in programma sabato 10 maggio a Castelnuovo Berardenga, che culminerà con la premiazione, alle ore 21.30 in piazza Marconi, dei vincitori del concorso “Ottottave”, dedicato alla riscoperta dell’ottava rima nelle sue componenti di ritmo, di rima e di armonia. A condurre la serata, in qualità di presidente dell’Accademia dell’Ottava, sarà il poeta e attore David Riondino, assistito da una giuria di esperti e affiancato da un ospite d’eccezione: il vignettista e disegnatore Sergio Staino.
“Viaggiatori e viandanti”, è stato questo il tema che ha fatto da filo conduttore a questa edizione del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre cento componimenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia ma soprattutto dalla Toscana. Il programma dell’intera giornata avrà inizio con lo stage di improvvisazione poetica, tenuto da Mauro Chechi, in programma dalle ore 15 alle ore 18 presso il teatro comunale Vittorio Alfieri, ad ingresso libero. Alle ore 16.30 presso il Salone della Compagnia è prevista invece, l’inaugurazione della mostra fotografica “Scenari silenziosi” a cura di Lelia Scarfiotti (l’esposizione resterà visitabile fino al 24 maggio).
Il programma degli eventi proseguirà alle ore 18.30 in piazza Marconi con il Gruppo Bandistico “G. Verdi” in concerto. Alle ore 21.30 sarà dato spazio alle premiazioni del concorso “Ottottave”, presentata da David Riondino. A ricevere il premio saranno i primi tre vincitori, ai quali andranno una targa e un piccolo riconoscimento in denaro. Parteciperanno alla serata i poeti improvvisatori Niccolino Grassi, Emilio Meliani, Enrico Rustici e Lorenzo Michelini. La giuria del concorso è composta, oltre a David Riondino e Sergio Staino, da Marco Villoresi, dell’Università di Firenze, Mauro Chechi, della Lega Italiana Poeti Estemporanei, Fabio Tiezzi, del Cantiere Bruscello di Castelnuovo Berardenga, Alberto Riboletti, dell’Istituto “Le Fornaci” di Terranova Bracciolini .
“Ottottave” è un concorso di scrittura poetica ed è promosso dall’Accademia dell’Ottava, dalla LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea), dal Centro Antropologia e Mondo antico dell’Università di Siena e dal Cantiere Bruscello di Castelnuovo Berardenga, con il Patrocinio della Regione Toscana ed il contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena.
Si chiama “Pienza e i fiori” ed è l’appuntamento con l'esposizione floreale nel centro storico di Pienza che da più di venti anni riempie di colori e profumi le strade della cittadina di Pio con l’arrivo di maggio.
Quest’anno la XXIII edizione della mostra di piante e fiori conosciuta in tutta la Toscana per la piacevole armonia che si crea tra la bellezza dei luoghi e la ricca esposizione floreale, si svolgerà nel weekend di sabato 10 e domenica 11 maggio. Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia e tante le iniziative collaterali previste per coinvolgere gli ospiti. La due giorni dedicata ai fiori, infatti, sarà affiancata dall'apertura straordinaria di alcuni giardini a Pienza, Radicofani, San Quirico d'Orcia e Chianciano Terme.
A Pienza sarà possibile visitare il giardino pensile di Palazzo Piccolomini e quello di Sant'Anna in Camprena; a Radicofani il parco pubblico Bosco Isabella; a San Quirico d'Orcia gli Horti Leonini e il Giardino delle Rose e a Chianciano Terme il Giardino della Foce. Per chi non riuscisse nel tour alla scoperta dei giardini segreti della Val d’Orcia, rimane sempre la possibilità di godere di un’abile ricostruzione video: sabato 10 maggio il Gruppo fotografico pientino ha organizzato la proiezione di un documentario proprio sui giardini in Val d’Orcia, che si terrà alle ore 17 all’interno del chiostro del Museo Diocesano.
La manifestazione si chiuderà domenica 11 maggio in Piazza Pio II con la premiazione degli espositori di piante e fiori. “Ringrazio tutti gli espositori privati ed il Comune di Firenze che hanno accolto il nostro invito – afferma Claudio Serafini, assessore al turismo del comune di Pienza – e si misureranno nella non facile impresa di esaltare con le loro composizioni floreali la grazia della città di Pio II. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di mantenere l'intreccio tra la festa dei fiori e le visite ai giardini della città e della Val d'Orcia trovando questa forma particolarmente gradita ai nostri ospiti, ma anche ai pientini”.
Prodotti tipici locali, artigianato, antiquariato e collezionismo. A partire da domenica 11 maggio torna ad Abbadia San Salvatore l’appuntamento con “Polvere e tarli in piazza”, il mercatino che animerà Viale Roma ogni seconda domenica del mese, fino a settembre. L’iniziativa inizierà intorno alle ore 8 e andrà avanti per l’intera giornata fino alle ore 20. Il mercatino rappresenta da alcuni anni un appuntamento tradizionale dell’estate badenga ed offre ai visitatori la possibilità di girare fra bancarelle di vario genere riscoprendo anche i sapori dell’Amiata senese.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Pro Loco e dal Consorzio Terre di Toscana, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore.