Siena, 15 maggio 2008- Le eccellenze chigiane in concerto nelle terre di Siena. Dal 23 luglio al 14 agosto la stagione estiva dell’Accademia Musicale Chigiana si arricchisce di un nuovo calendario, “Maestri chigiani in terra di Siena”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali di Chianciano Terme, Chiusi, Grosseto, Pienza, San Gimignano e Sovicille, che ospiteranno nei teatri, nelle chiese e nelle piazze più suggestive grandi nomi della musica internazionale come Salvatore Accardo, Joaquin Achucarro, Jurji Bashmet, Boris Belkin, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Antonio Meneses e Christophe Rousset, docenti ai corsi estivi di alto perfezionamento musicale della Chigiana.
A loro si uniranno anche l’Orchestra della Toscana, l’ensemble strumentale barocco Les Talens Lyriques, i pianisti Gérard Wyss, Monica Leone e Laura Manzini, la violinista Kyoko Yonemoto e il direttore d’orchestra Alessandro Pinzauti, per dare vita a concerti all’insegna della grande tradizione sinfonica e da camera.
“Maestri chigiani in terra di Siena” è stato presentato a Siena questa mattina (15 maggio) nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente dell’Accademia Chigiana Gabriello Mancini, il direttore artistico maestro Aldo Bennici, il direttore amministrativo Lauro Mariani e i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte.
Nell’occasione è stato anche presentato il bando di concorso per la formazione del nuovo “Coro del Collegium vocale di Gand e dell’Accademia Chigiana di Siena”, che avrà come maestro del coro Philippe Herreweghe, celebre direttore d’orchestra belga e fondatore del Collegium Vocale di Gand e dell’Orchestre des Champs-Elysées.
“Maestri chigiani in terra di Siena” nasce con l’obiettivo di promuovere un rapporto forte e duraturo con il territorio delle province di Siena e Grosseto, dove già nelle passate stagioni si sono tenuti alcuni concerti dei giovani allievi dell’Accademia.
Inoltre con questo nuovo ciclo di concerti la Chigiana, con la sua alta e consolidata fama di eccellenza musicale a livello internazionale, può rappresentare un volano per la valorizzazione di un territorio che va sempre più acquisendo una dimensione cosmopolita, dove le tante lingue dei visitatori si intrecciano con le antiche tradizioni locali.
La prima edizione di “Maestri chigiani in terra di Siena” sarà inaugurata il 23 luglio al teatro Garden di Chianciano Terme da Giuliano Carmignola, che nella doppia veste di violino solista e direttore proporrà con l’Orchestra della Toscana pagine di Mozart e Haydn.
Lo stesso concerto sarà poi replicato il giorno successivo (24 luglio) a Pienza, nel cortile di Palazzo Piccolomini. Il 27 luglio al teatro degli Industri di Grosseto e il 29 luglio in piazza delle Erbe a San Gimignano sarà la volta di un altro grande violinista, Boris Belkin, protagonista con l’Orchestra della Toscana diretta da Alessandro Pinzauti di un programma all’insegna di Bruch, Bizet e Ravel.
Sempre il teatro degli Industri di Grosseto ospiterà il 28 luglio il concerto di Antonio Meneses e Gérard Wyss, con brani per violoncello e pianoforte di Beethoven, Mendelssohn e Rachmaninov.
Il mese di agosto si aprirà con le musiche di Chopin, Debussy e Albéniz, scelte da Joaquin Achucarro per il recital pianistico che si terrà al teatro Mascagni di Chiusi (3 agosto).
“Maestri chigiani in terra di Siena” proseguirà il giorno di San Lorenzo (10 agosto) con un doppio appuntamento a Chianciano Terme e a Sovicille. La cittadina termale ospiterà nello spazio tenda “Bruco” il concerto di Jurij Bashmet nella doppia veste di viola solista e direttore dell’Orchestra della Toscana con la violinista Kyoko Yonemoto, allieva chigiana di Boris Belkin. In programma pagine di Mozart, Britten e Schubert. Nella suggestiva pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino (Sovicille) invece brani di Brahms, Bloch e Paganini per Salvatore Accardo, con Laura Manzini al pianoforte.
Nell’occasione di tale concerto, che si terrà durante le festività del Santo Patrono, l’amministrazione comunale di Sovicille consegnerà al celebre violinista il San Lorenzo d’oro straordinario per aver, come si legge nella motivazione, “legato sin dai primissimi anni del proprio cammino la passione del suo studio al paesaggio e alla storia del nostro territorio senese e li ha coltivati per tutta la vita con il rigore di un impegno per un’idea dell’arte come alto servizio alla Civiltà della Comunità”.
Ancora un doppio appuntamento in cartellone per il 13 agosto: Michele Campanella pianista e direttore con l’Orchestra della Toscana e Monica Leone al pianoforte in pagine di Beethoven, Schubert e Liszt sarà in concerto al teatro Mascagni di Chiusi, mentre Christophe Rousset al clavicembalo e organo e l’ensemble strumentale barocco Les Talens Lyriques saranno protagonisti al teatro dei Leggieri di San Gimignano con madrigali di Monteverdi.
Sarà poi questo stesso concerto a chiudere “Maestri chigiani in terra di Siena”, il 14 agosto nel cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza.
E sempre nell’ottica di promuovere un rapporto forte e duraturo con il territorio, l’Accademia Chigiana in collaborazione con il comune di San Quirico d’Orcia, porterà lo spettacolo di chiusura della prima edizione de “Alla ricerca del Divino” nel suggestivo scenario del Parco dei Mulini di Bagno Vignoni. Qui il 28 giugno andrà infatti in scena la Compagnia Al-Ghuri con lo spettacolo di danza e musica della tradizione egiziana realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con l’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto di Roma.