E’ ampia la partecipazione degli atleti fiorentini alle Olimpiadi di Pechino. Sono dodici gli atleti e cinque i tecnici. Questa mattina nella sede del Coni il presidente Paolo Ignesti e il presidente toscano dell’Unione Cronisti Sportivi Franco Morabito hanno presentato gli atleti ed i tecnici che hanno fatto la valige per il viaggio che dal capoluogo toscano li porterà a Pechino. La spedizione è composta da Maria Nardelli, pongista che parteciperà alle Paralimpiadi, Niccolini, Leonardo Sottani, Lorenzo Carboncini, Riccardo Montolivo, Emiliano Viviano, Andrea Benelli, Elena Gigli, Audrey Alloh, Maurizio Checcucci ,Nicolò Campriani e Stefania Cicali, oltre ai tecnici Marina Piazza, Luigi Sciannameo, l’arbitro Cristina Cini, Luigi De Lucia, Gianni Lonzi ed Aldo Vigiani.
Franco Morabito chiedendo maggiore attenzione da parte della stampa sportiva nei confronti di discipline, spesso mediaticamente trascurate, ha sottolineato la qualità della rappresentanza fiorentina che comprende una vasta gamma di discipline sportive e un gruppo di atleti che vanno dal più anziano Andrea Benelli, alla sua sesta Olimpiade, sino ai giovanissimi esordienti Nicolò Campriani e Stefania Cicali.
"Una squadra che fa onore ad un territorio, quello della Provincia di Firenze" - ha voluto sottolineare il Presidente del CONI Firenze Paolo Ignesti - "che già secondo il Sole 24 Ore, primeggiava nel nostro paese nell'indice di Sportività delle Province d'Italia."