Nuovo colpo della Rari Nantes Florentia. Un tassello per la difesa, fortemente voluto dal tecnico Dusan Popovic, che si aggiunge alle novità Leonardo Sottani e Ramiro Georgescu. Dal Posillipo è stato acquistato Ratko Stritof, nato a Fiume (Croazia), ma naturalizzato italiano. “Abbiamo acquistato un giocatore di peso e di grande esperienza – spiega il Presidente Andrea Pieri – che ci servirà sia per garantirci spessore, classe e tecnica, anche per far crescere più velocemente i nostri giovani.
L’ho incontrato qualche giorno fa e la prima impressione è di grande serietà, compostezza e integrità, senza contare il suo palmares che parla da solo. Stritof era nell’elenco che Popovic ci aveva sottoposto per allestire la nuova squadra e quindi si tratta di una scelta condivisa”. Il presidente Pieri e i collaboratori continuano a guardarsi attorno: “Per allestire l’organico definitivo per la nuova stagione è possibile ancora qualche aggiustamento, magari cercando qualche giovane interessante”.
Stitof è un difensore di grande esperienza, è alto 195 cm e pesa 104 kg. Col Posillipo ha collezionato 85 presenze in campionato (con 81 reti), 28 (22 gol) nelle coppe europee, 5 in Coppa Italia con 9 gol. Su 118 presenze totali ha messo a segno 112 reti. In carriera ha militato nel Mladost Zagabria, Ortigia Siracusa e Posillipo. Ha vinto 3 Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa, una Coppa Len, 9 scudetti, un argento alle Olimpiadi ’96 e un argento agli Europei ’99.
Simone Spadaro