Lo spettacolo è una elaborazione della Storia dei Paladini di Francia ideato da Girolamo Cuticchio in cui vi sono i personaggi più importanti con una guerra tra cristiani e saraceni e con il duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica. Le vicende si svolgono in diversi luoghi: Reggia di Parigi, Campo Saraceno, Mura di Parigi, Bosco, Reggia di Castello, Camera di Castello, Veduta mare, etc. La storia è rappresentata dai pupi alti circa 80 centimetri e manovrati a vista. Le scene, i costumi e i pupi, sono tutti realizzati e dipinti a mano utilizzando tecniche tradizionali.
L'assedio di Parigi è il “Cavallo di Battaglia” della compagnia che lo ha presentato in tournee in tutto il mondo riscuotendo dappertutto straordinari successi; fra gli ultimi all’Esposizione Universale di Siviglia e le manifestazioni per le Olimpiadi di Barcellona. L’Opera dei Pupi è una forma di teatro che si documenta in Sicilia a partire dai primi decenni dell’800, anche se alcuni studiosi hanno affermato l’esistenza di marionettisti che operavano in Siracusa già ai tempi di Socrate e Senofonte.
Intorno al teatro fiorì un attività artigianale di pittori, scultori, costruttori di armature, che oltre a fornire le vari compagnie, influenzarono l’arte tradizionale siciliana. Ma l’avvento della televisione procurò una grave crisi. Oggi questa tradizione è rinata con notevoli risultati. Non a caso l’UNESCO fra 32 candidature mondiali ha scelto proprio l’Opera dei Pupi quale “Capolavoro del Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La compagnia TeatroArte Cuticchio é formata da un intero nucleo familiare che da quattro generazioni si occupa di questa forma di teatro, il presidente onorario Girolamo Cuticchio, è il più anziano puparo della Sicilia che vanta una attivita di 63 anni .Con lui, sin da piccoli, collaborano i figli, Franco,Teresa, Giacomo ed il nipote Girolamo jr figlio di Franco.
La compagnia si occupa della completa realizzazione dello spettacolo, dalla scenografia, alla costruzione dei pupi ed allestimenti scenici, inoltre mette in scena non solo spettacoli sui paladini di Francia, repertorio tradizionale, ma anche storie di brigantaggio (il brigante Musolino), fiabe e storie di santi.