Firenze, 23 luglio 2008- Dopo anni di impegno nell’ambito della formazione di figure professionali nell’attività di restauro la SPE.F ha avvertito l’esigenza di una verifica obiettiva del lavoro svolto; ha quindi incaricato l’Istituto Freni Ricerche di Marketing e sociali di condurre un’indagine presso gli allievi che hanno terminato i corsi di restauro negli ultimi 3 anni.
Le risultanze evidenziano sia la qualità che la validità dell’opera di formazione portata avanti dalla SPE.F.
Soddisfazione dell’esperienza formativa: il 91% degli allievi si dichiara soddisfatto (esperienza ottima + buona). Ricerca di occupazione: fra coloro che al termine del corso hanno cercato un’occupazione il 62% ha dichiarato di aver trovato un lavoro (43% nel settore e 18% in altri settori). Percezione dell’utilità del corso ai fini della ricerca di un’occupazione: il 72% dichiara che, probabilmente o certamente, la frequenza al corso di restauro è stata o sarà utile per trovare un impiego.
Percezione dell’utilità del corso: il 56% dichiara che il corso è stato comunque utile almeno sul piano della crescita personale ed il 43% dichiara che è stato utile sul piano professionale.
La Scuola Professionale Edile di Firenze (SPE.F) è stata istituita nel 1962 per volontà congiunta di Confindustria Firenze e delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori aderenti a Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil con lo scopo di qualificare i lavoratori delle costruzioni. e l’obiettivo di creare figure professionali ad ogni livello di carriera: formazione di base, qualificazione, riqualificazione, perfezionamento e master.
In un’ottica di espansione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca la Scuola Edile ha creato quattro dipartimenti nei quali tradizione e innovazione convivono e si sostengono a vicenda garantendo la professionalità delle maestranze e dei tecnici: restauro, costruzioni, sicurezza e innovazione tecnologica.
Il dipartimento dedicato al restauro costituisce il Centro Europeo del Restauro (CER) e si indirizza alla formazione e alla ricerca nel settore del restauro dei beni architettonici, artistici e del paesaggio.
Forte dell’esperienza maturata con il cantiere scuola ha potuto sottoscrivere convenzioni con il Polo Museale Fiorentino presso le cui Ville Medicee ha potuto collocare i propri laboratori; il restauro infatti verte soprattutto su beni di proprietà della Sovrintendenza Speciale al Polo Museale Fiorentino.
L’attenzione è stata posta principalmente sui dei tecnici di livello intermedio (gli allievi sono in possesso di diploma di scuola superiore) con la formazione di quelle figure più vicine ai fabbisogni delle imprese e che escono con una forte manualità sostenuta da una buona conoscenza teorica di base.
Scelta che rimane nel solco tracciato dalla tradizione della SPE.F.