Non si presenta come un referendum sulla vetrina più bella, ma come una concreta opportunità di accedere a contributi per rendere più accattivante ed esteticamente migliore l’immagine complessiva del proprio negozio, anche a fini di riqualificazione del centro storico. Il Comune di Castelfiorentino ha emesso infatti un bando per la concessione di contributi volti a incentivare la riqualificazione dell’immagine urbana attraverso la realizzazione e/o il rifacimento di vetrine, serrande, saracinesche, cancellate metalliche, insegne, tende parasole e soglie.
Possono concorrere alla richiesta di contributo gli intestatari di attività commerciali di vendita al dettaglio di vicinato o di media struttura di vendita (fino a 400 mq), di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di artigianato di servizio (acconciatori, estetisti, lavanderie, agenzie immobiliari) che presentano la relativa domanda entro 90 gg.
dalla data di pubblicazione del bando. Nota importante, il bando ha anche un effetto retroattivo, in quanto possono essere ammessi a contributo anche gli interventi già effettuati dal mese di gennaio 2007. Complessivamente, la somma stanziata dal Comune di Castelfiorentino per il 2008 è di 20.000 euro. I contributi a fondo perduto vengono emessi per i seguenti massimali: contributo non superiore al 20% fino ad un massimo di euro 500,00 per ogni intervento di riqualificazione su vetrine, serrande, saracinesche e cancellate metalliche; contributo non superiore al 40% fino ad un massimo di euro 240,00 per ogni intervento di restauro e di ammodernamento di particolari architettonici in pietra naturale (soglie).
I titolari delle attività sopraelencate possono, nella stessa domanda, richiedere un contributo per più tipologie di intervento, anche in relazione al numero di vetrine. Gli interventi dovranno comunque essere eseguiti entro e non oltre 6 mesi dalla comunicazione della concessione del contributo.
Con tali contributi, insomma, l’Amministrazione Comunale intende favorire gli interventi di recupero e di restyling degli esercizi commerciali attraverso l’eliminazione/sostituzione delle vecchie saracinesche, delle serrande e cancellate metalliche, il restauro e l’ammodernamento delle vetrine, delle insegne, delle tende parasole e delle soglie, con modelli il più possibile omogenei tra loro, che consentano la visibilità e fruibilità delle vetrine da parte dei cittadini, anche in orari di chiusura del negozio.
“Sono diversi anni ormai – sottolinea il Sindaco, Laura Cantini – che lavoriamo per rivitalizzare e valorizzare il Centro storico cittadino, attraverso la riqualificazione degli spazi urbani e la promozione del Centro Commerciale Naturale, grazie anche a finanziamenti della Regione. Il bando sul restyling dei negozi si inserisce in questa sinergia e visione strategica, che punta ad incentivare l’iniziativa dei privati. Un’opportunità e un segnale importante rivolto ai titolari degli esercizi commerciali per perseguire il comune obiettivo di un centro storico riqualificato, che – non lo dimentichiamo – rappresenta anche un presupposto essenziale per favorire la tradizionale propensione della nostra cittadinanza al ritrovo e all’aggregazione sociale”.