Non solo teatro: nuovo blog dell'autore teatrale fiorentino Stefano Massini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2008 13:54
Non solo teatro: nuovo blog dell'autore teatrale fiorentino Stefano Massini

Massini, uno degli autori di teatro emergenti a livello europeo, tra i suoi primi post si è occupato di Barak Obama, criticando la posizione del candidato presidente favorevole alla pena di morte per Osama Bin Laden; della sentenza sui fatti della caserma di Bolzaneto; ma ha anche raccontato il dietro le quinte dell'allestimento della Boheme o la preparazione al testo per il Meeting di San Rossore 2008. La produzione teatrale di Massini è spesso incentrata sulle tematiche dei diritti e dell'impegno civile.

Grande consenso ha riscosso "Alfabeto Birmano", testo proposto al Festival della Creatività 2007, così come "Pogrom" proposto all'inaugurazione del Meeting di San Rossore la scorsa settimana: "L'idea della collaborazione www.intoscana.it - dice Massini - nasce nel contesto del mio rapporto con il Festival della Creatività. Il Portale, così come il Festival, si caratterizzano per essere spazi aperti, che stimolano al dialogo e al confronto. Nel mio blog parlerò delle mie idee e del mio lavoro, del teatro e di ciò che accade nel mondo.

Mi piace farlo all'interno di una piattaforma blog, quella di intoscana.it, già caratterizzata da voci variegate di interesse sociale".
Fra i blog già presenti sul Portale, nel contesto di un'offerta in fase di forte ampliamento, da ricordare il blog di Alessandra Sensini, quello di Gianluca e Lenny, i giovani grossetani partiti il 10 luglio per un viaggio in Mongolia, e ancora "Liberarci dalle spine" il blog dei giovani impegnati nella lotta contro la mafia. Particolare attenzionesta destando il blog "Pinokkio vol.

2", 28 contributi del mondo blog per una riscrittura originale e creativa di Pinocchio. Ora i blog d'autore crescono con "Non solo teatro" di Stefano Massini. Trentenne, fiorentino, Massini nel 2007 riceve il Premio Nazionale della Critica come Giovane Artista Rivelazione del 2007. Nel 2005 vince il maggiore premio italiano per la scrittura teatrale, il Premio Pier Vittorio Tondelli a Riccione Teatro. Negli ultimi due anni è finalista ai Premi Ubu con "La Gabbia" e "L’odore assordante del bianco".

Finalista anche ai Premi Olimpici del Teatro dell’ETI a Vicenza. La casa editrice Ubulibri pubblica in tutte le librerie italiane i suoi testi teatrali e il volume si impone nelle vendite del settore editoria teatrale. Nel frattempo i testi vengono tradotti e pubblicati all’estero, dal Portogallo alla Francia alla Germania alla Repubblica Ceca. I Kammerspiele di Monaco di Baviera presentano nel gennaio 2008 il suo testo "Donna non rieducabile" dedicato alla memoria di Anna Politkovskaia e già presentato anche in Italia con successo.

Il testo "L’odore assordante del bianco" è stato prodotto con la regia dell’autore dal Teatro Metastasio/Stabile della Toscana nel 2007 ed è nei massimi teatri italiani nel 2007/2008, così come "Processo a Dio" diretto da Sergio Fantoni e l’intensa interpretazione di Ottavia Piccolo, spettacolo che nel 2008 corona il suo successo con oltre 180 repliche in tutta Italia. Prosegue intanto il Trittico sulla Gabbia prodotto dal Teatro delle Donne, che giunge a compimento nel 2008/2009, anno in cui produrrà con lo Stabile della Toscana "Frankenstein o il Prometeo Moderno", anticipato nel corso del Festival della Creatività 2008, dopo il clamore suscitato da "Alfabeto birmano" nell’edizione 2007.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza