Vino: pannello di web assaggiatori per le bottiglie di Poggio Argentiera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2008 21:57
Vino: pannello di web assaggiatori per le bottiglie di Poggio Argentiera

Un vero e proprio club degli assaggiatori, aperto ai più esperti assaggiatori di vini (giornalisti, sommelier, ecc.) ma anche ai semplici appassionati o ai neofiti che hanno scoperto un’etichetta di Poggio Argentiera al ristorante o tra gli scaffali di un’enoteca. E’ questa la novità dell’estate pensata dall’azienda di Gianpaolo Paglia per creare un rapporto sempre interattivo e trasparente con coloro che assaggiano i suoi vini.
Cliccando sulla voce “Pannello assaggiatori”, all’interno della sezione “Stai in contatto” del sito poggioargentiera.com, è possibile iscriversi gratuitamente al club degli assaggiatori “ufficiali” dei vini di Poggio Argentiera.

Aderire è semplice: basta compilare un form in cui indicare il proprio nominativo, il proprio indirizzo e recapito. L’azienda, dopo una mail di conferma, invierà direttamente al domicilio dell’utente alcuni vini da provare in occasione di nuove annate, vini particolari o, in alcuni casi, anche delle prove di botte.
“Sono convinto che si tratti di un modo innovativo per conoscere il parere dei nostri clienti nei confronti dei nostri vini – spiega Gianpaolo Paglia – Inoltre rappresenta un modo per confrontarsi costantemente con loro, cercare di intuire quali sono le loro nuove esigenze e ciò che un cliente cerca quando sceglie una delle nostre etichette.

Credo che siano poche le realtà che coinvolgano così direttamente il consumatore finale e il nostro obiettivo finale sarà quello di realizzare una vera e propria guida dei nostri vini fatta con pareri ed opinioni di coloro che li hanno bevuti”.
Ogni volta sarà Gianpaolo Paglia a scegliere il numero di partecipanti al panel, che potrà variare da 5 a 50 persone. I partecipanti verranno estratti a sorte tra quelli iscritti tramite il form presente sul blog poggioargentiera.com. Non tutti gli iscritti al panel parteciperanno ogni volta: ma l’obiettivo dell’azienda è quello di coinvolgere tutti in modo costante, alternandoli alle varie sessioni di assaggio proposte.

Il commento ai vini sarà poi riportato sul blog o su una sezione apposita del sito, senza alcuna censura anche nel caso in cui i vini non siano piaciuti. Uno dei requisiti per partecipare è essere preferibilmente un blogger o comunque il titolare di un sito in cui sia possibile pubblicare i propri commenti. Ma nei confronti di chi non è in possesso di questi strumenti l’azienda non sarà così rigida, accettando comunque l’adesione al club.
Il nuovo servizio si chiama “Il tuo feedback sui vini”, sempre all’interno della sezione “Stai in Contatto” del sito, e permette di “valutare” ciascuno dei vini che compongono la gamma di Poggio Argentiera: Capatosta (valutato con 5 stelle e con il Decanter Award sul numero di agosto dell’autorevole rivista Decanter Magazine), Bellamarsilia (la cui annata 2006 ha ottenuto il punteggio di 89/100 e la segnalazione “Great Value” sul numero di giugno di Wine Advocate di Rober Parker) Finisterre, Maremmante, Lalicante, Guazza, Fonte40, Alture e Principio.

L’utente potrà votare ciascun vino, specificando dove ha avuto modo di assaggiarlo e precisando l’annata: giudizi sia positivi che negativi saranno pubblicati su un’apposita sezione, visibile a tutti coloro che navigheranno all’interno del sito Internet.

Collegamenti
In evidenza