Una settimana di amicizia e sport fra il Sud Africa e la Toscana. In programma giornate "africane" in varie città toscane. Una lotteria a premi in favore di una casa di riposo a Johannesburg. Collegamento audiovideo con Nelson Mandela.
Una delegazione del Sud Africa, dal 4 all’11 maggio 2008, sarà ospite della Federazione Italiana bocce della Toscana. “Firenze, Pistoia, Siena, Arezzo, Orbetello e Montecatini - ha detto Giancarlo Gosti, presidente della Fib toscana - saranno i teatri di vere e proprie “giornate africane” cementate dalla passione per le bocce e alimentate da un forte spirito di amicizia e solidarietà”.
“Al centro della settimana – ha detto ancora Gosti – due importanti progetti. Il primo si propone attraverso la lotteria “Sboccia la solidarietà”, di raccogliere fondi per l’ultimazione dei lavori di Casa Serena, residenza per anziani a Johannesburg e il secondo di promuovere il gioco delle bocce in Sud Africa e in particolare fra i ragazzi delle scuole”. I biglietti della lotteria, già in vendita in tutta la provincia di Firenze al prezzo di 5 euro, danno la possibilità di vincere viaggi-safari e crociere in Sud Africa, Tv Lcd e mountain bike (per informazioni rivolgersi alle oltre 70 società affiliate Fib in Toscana).
Momento clou della settimana la giornata internazionale del 9 maggio promossa con la collaborazione e il supporto del Mandela Forum. La suggestiva struttura fiorentina, sarà lo scenario di incontri con le scuole, spettacoli folkloristici, percorsi enogastronomici, finalissima del torneo di bocce aperto a tutti e finalizzato alla promozione dell’attività boccistica, cena di gala, estrazione della lotteria e un collegamento audiovideo con Nelson Mandela. Ogni tappa toscana della delegazione, della quale fanno parte il presidente del “South Africa Bocce” Mario Serra e il presidente dell’Associazione Toscani in Sud Africa Giuseppe Lucchesi, sarà fortemente caratterizzata dalle specificità dei territori.
A Pistoia le gare sportive saranno costellate da iniziative legate al mondo del florovivaismo, ad Arezzo all’oreficeria, a Siena dalla forte attività legata ai prodotti tipici locali, mentre a Montecatini la farà da padrona l’attività termale e a Orbetello quella legata alla pesca. La delegazione Sudafricana concluderà il suo tour toscano a Montecatini il 10 maggio 2008 dove si svolgerà un quadrangolare internazionale di bocce, che vedrà in campo la rappresentativa del “South Africa Bocce”, la nazionale juniores italiana, quella della Repubblica di San Marino e una rappresentativa toscana.
L’iniziativa, nata dall’amicizia tra il presidente dei Toscani in Sud Africa Lucchesi, appassionato giocatore di bocce e la Fib e che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, segue la visita di una delegazione toscana che nel 2006 è stata ospite del Sud Africa, composta dal Delegato del Coni Roberto Petrini in rappresentanza del presidente della Fib Toscana Giancarlo Gosti, giocatori e tecnici. Le Bocce si confermano ancora uno sport per tutti, che vanta fra l’altro, ormai da alcuni anni, anche un ottimo avamposto proprio a Johannesburg in Sud Africa dove un impianto per il gioco delle bocce è stato realizzato a spese della Regione Toscana.
Molti tendono spesso a considerare questa antichissima disciplina più come un passatempo oppure come una pratica riservata a persone di una certa età. Si tratta invece di uno sport vero e proprio e richiede, come in tutti gli sport, attenzione, precisione e concentrazione. A testimonianza della sua importanza basta dare un'occhiata ai numeri toscani: i tesserati sono quasi 3 mila, le società 70, le gare organizzate annualmente oltre 150. Una panoramica sulle iniziative che costellano la settimana si può avere anche visitando il blog “Vince l’Africa”: