Firenze, 17 giugno- Si apre domani a Firenze l'edizione numero 74 di Pitti Immagine Uomo, la tradizionale rassegna della moda maschile. La designer londinese Carri Mundane, famosa sulla scena fashion internazionale come CASSETTE PLAYA, partecipa a questa edizione di Pitti Uomo con un'esclusiva installazione-live di video jumpdance sulle colline fiorentine. La sera di giovedì 19 giugno, a partire dalle ore 23.00, Cassette Playa sarà infatti la protagonista del fashion party in scena nel Collegio del Poggio Imperiale, assieme a una community di oltre 50 amici e collaboratori che farà arrivare per l’occasione da Londra, Tokyo, Los Angeles e New York.
La performance accenderà i riflettori su una gang del futuro, fatta di guerrieri di pixel in lotta contro mondi reali e virtuali, che verrà affiancata da un gruppo di Sci-Fi boys, personaggi con indosso uniformi dai colori acidi, con grafiche spiazzanti e un outfit sospeso tra luxury street e sportswear. Durante l'evento verranno anche presentati per la prima volta pezzi esclusivi della collezione di Cassette Playa, come le nuove T-shirt Utube Utopia, realizzate con collage digitale in seta. Cassette Playa è stata di recente proclamata Best Fashion Designer nel “Best of Rock 2008” del Rolling Stone Magazine, per le collaborazioni con artisti come M.I.A (tra cui i video 4 Bird Flu and Boyz), Klaxons (Altantis to Interzone), Dizzee Rascal, Late of the Pier, Patrick Wolf, Ruff Sqwad e Boy Better Know.
Nel mese di aprile una serie di ritratti di Cassette Playa è stata esposta in Exactitudes, mostra ospitata dai grandi magazzini londinesi Selfridges. Carri Mundane ha inoltre ideato e diretto le riprese di Billionaire Boys Club per Dazed & Confused, e ‘DUNK BE TRUE’, mostra nell’East End londinese dedicata a un’icona di stile come le scarpe Nike Dunk. L'anno scorso Carri ha ricevuto una nomination per il Best Menswear Designer ai British Fashion Awards accanto a Christopher Bailey e Alexander McQueen.
Ha inoltre presentato le sue opere al MAN, la manifestazione londinese di moda uomo: con un'installazione cinematografica (MAN autunno/inverno 2006/07), con uno show per la primavera/estate 2007, con un film dal successo travolgente e infine con lo show ‘Future Primitive’ per la primavera/estate 2008. In collaborazione con Nike, nel suo show primavera/estate 2008 Carri Mundane ha realizzato in esclusiva e presentato una Nike Blazer Premium Cassette Playa, che verrà venduta presso selezionati store internazionali.
A luglio i suoi lavori verranno esposti nella mostra ‘Fashion V Sport’ al Victoria & Albert Museum di Londra. Le sue collezioni sono distribuite in tutto il mondo: tra gli altri, da Dover Street Market a Londra, Colette a Parigi, SlamJam a Milano, Seven a New York e Side by Side a Tokyo. A febbraio 2007, in occasione della fashion week milanese, PITTI IMMAGINE ha coinvolto designer londinesi come Cassette Playa, Gareth Pugh, Roksanda Ilincic e House of Holland nell’esplosivo “BoomBox party”, evento che la modella inglese Agyness Deyn, nel suo blog su V Magazine, ha definito “the fashion week party to end all fashion week parties”: il non plus ultra dei party tenutisi in occasione della settimana della moda.
A gennaio 2008, in occasione di Pitti Immagine Uomo 73, lo stilista newyorkese Adam Kimmel ha presentato una performance di moda, arte e fotografia curata da Neville Wakefield, anteprima della collezione autunno/inverno 2008/2009.
Nava divisione Design, il prestigioso marchio made in Italy, specializzato nella creazione di borse e accessori di design pensati per i manager e i professionisti, presenta domani alla 74° Pitti Immagine Uomo le linee dedicate al nomadismo professionale metropolitano.
L’appuntamento è presso il padiglione Centrale – piano terra - Stand I/6, dove, in un raffinato spazio espositivo, Nava propone alcune linee di borse e accessori studiate per accompagnare i manager e i professionisti in giro per il mondo. Borse da lavoro e da viaggio, trolley e pilotine, zaini e shoulder, borse caratterizzate da linee semplici e di design, borse da lavoro estremamente funzionali e resistenti studiate per accogliere, riporre ed estrarre più volte nell’arco di una giornata gli strumenti di lavoro in completa praticità e sicurezza.
Queste le proposte Nava caratterizzate da un denominatore comune: “l’ufficio nomade”, ovvero chi si muove o viaggia per affari. Pitti Immagine Uomo rappresenta per Nava lo scenario ideale per presentare le nuove proposte contraddistinte dal design, dalla funzionalità e dall’elevata qualità e ricerca dei materiali. Tutti elementi rappresentati nella N_Tote Bag disegnata dal noto designer Naoto Fukasawa.