Firenze, 14 Luglio 2008- A partire da oggi, 14 luglio, sono stati apportati dei tagli ai treni regionali (quelli usati dai pendolari) sulla linea Firenze-Pontassieve-Borgo S.Lorenzo e Firenze-Vaglia-Borgo S.Lorenzo. E se ne preannunciano altri più consistenti dal 4 agosto.
Fino a domenica 24 agosto 2008 alcuni treni sulle linee Firenze – Borgo San Lorenzo (via Pontassieve e via Vaglia) e Siena – Buonconvento, saranno sostituiti con autobus. I servizi sostitutivi, programmati da Trenitalia (Gruppo FS), arriveranno e partiranno: dai piazzali antistanti le stazioni.
Ad eccezione di: Vicchio, Dicomano, Contea – Londa e Rufina (Strada Statale bivio stazione fermata Sita), Firenze San Marco Vecchio – Le Cure (Piazza le Cure), Pian del Mugnone – Fiesole Caldine (Via Faentina fermata Sita), Vaglia (Via Bolognese fermata Sita), Monteroni d’Arbia (bivio stazione fermata Tra-In), Ponte a Tressa (bivio stazione). Gli orari e i tempi di viaggio degli autobus potranno variare in relazione al traffico stradale.
«Penalizzare il trasporto ferroviario regionale non è accettabile nè si può addurre a motivazione la mancanza di risorse, visto che Ferrovie prevede di investire ben 1.700 milioni di euro solo sul nodo fiorentino (tunnel e nuova stazione sotterrane) dell'Alta Velocità -interviene Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo- Il Comune di Firenze, come peraltro gli altri Comuni interessati dai tagli e la stessa Regione Toscana, dovrebbe al contrario aprire una vertenza con Ferrovie per salvaguardare e, anzi, far incrementare e migliorare il servizio regionale utilizzato da lavoratori pendolari che altrimenti avrebbero molti disagi e che sarebbero costretti a utilizzare il mezzo privato per venire a Firenze».