Sei intercity recuperati sui tagli previsti da Trenitalia di cui due sulla linea Firenze-Roma che tocca direttamente la provincia senese con la fermata di Chiusi. E’ questo il risultato dell’incontro che si è svolto ieri, martedì 10 giugno, tra l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti e il ministro dei trasporti Altero Matteoli, cui è seguita una riunione tra quest’ultimo e l’amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti. Sulla Firenze-Roma, a fronte del taglio di tre coppie di treni, confermato, viene istituita una nuova coppia con fermate a Chiusi e Arezzo: partenza da Roma (ore 6.55) e arrivo a Firenze Smn (9.38), e da Firenze (17.58) con arrivo a Roma alle 20.54.
Inoltre viene anticipato l’orario di un Euro notte con fermata a Chiusi (partenza da Roma intorno alle 19) e confermata la sosta a Chiusi dell’Eurostar 9454 Roma-Bologna, in partenza da Roma alle 20.30 e con arrivo a Chiusi alle 20.25, dove troverà corrispondenza per Siena. Positivo il commento di Franco Ceccuzzi, deputato del Pd, che nei giorni scorsi aveva presentato un’interpellanza al governo per scongiurare il taglio degli intercity previsto da Trenitalia: “Abbiamo ridotto il danno in misura consistente, ma rimane aperto il problema di costruire un’offerta alternativa agli intercity per quanto riguarda la mobilità su ferro.
Per questo serve un periodo di transazione nel quale Trenitalia non può sopprimere alcuni servizi fino a che non siano state costruite offerte alternative. Su queste tratte la Toscana è l’unica regione che grazie alle proprie controproposte ha costretto l’azienda a rivedere il suo piano sconsderato di tagli. Ora – conclude il deputato senese - occorre andare avanti nel lavoro senza abbassare la soglia di attenzione, per proseguire speditamente nel confrontro con Trenitalia e Governo e definire quali saranno i nuovi servizi”.