Conciliazione on line: il modello toscano al lavoro per lo standard europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2008 13:54
Conciliazione on line: il modello toscano al lavoro per lo standard europeo

La giustizia è da considerarsi uno dei settori meno coinvolti nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana. Questo è ciò che afferma l'Istituto di ricerca sui sistemi giudiziari (Irsig) del Cnr di Bologna. L'e-justice porterebbe, infatti, a un’immediata accelerazione delle cause di almeno il 20%, con un recupero di efficienza nei servizi di cancelleria del 30-40%. All’estero il quadro risulta completamente diverso: sono molti i casi di successo che integrano i servizi elettronici nel campo della giustizia.

In Inghilterra e nel Galles, ad esempio, esiste il “Money Claim On-Line”, che permette di ottenere un decreto ingiuntivo on line. Incentivare il ricorso a forme di risoluzione extragiudiziale delle controversie, in forma telematica, è una strada da percorrere per innovare il sistema giudiziale. Molti servizi On-line Dispute Resolution (ODR) sono stati elaborati proprio per permettere agli utenti di servirsi di risorse alternative per risolvere le controversie. L’ADR, acronimo dell'espressione inglese Alternative Dispute Resolution, è una procedura per sistemare e chiudere una controversia in via amichevole, extragiudiziale, ed è una metodologia mediante la quale conflitti legali e dispute vengono risolti attraverso negoziati e trattative, conciliazioni, mediazioni e arbitrati.

In Europa, molti sono i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie on-line messi a punto, soprattutto a livello nazionale e regionale, da Camere di commercio o altri enti, utilizzati con più o meno successo. Per dare impulso all’utilizzo di questo strumento di risoluzione delle controversie on line, l’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Toscana ha elaborato e proposto al Comitato europeo di normalizzazione (CEN ) ed alla DG Imprese, supportato da Eurochambres, dal CMAP (Centre de Médiation et arbitrage del Paris) e da un’Associazione dei Consumatori, un progetto per la realizzazione di un Workshop STAND-ODR (“Standardization of On-line Dispute Resolution tools").

Si tratta dello studio di un modello per un’interazione dei vari sistemi di On line Dispute Resolution esistenti. Le attività di STAND-ODR si concentreranno sull’analisi dei vari sistemi ODR, esistenti in Europa, e sulla possibilità di standardizzazione e omogeneità di utilizzo, sia a livello linguistico, che di interazione tecnologico-informatica, sulla base di modelli decisionali comuni, studiati da un apposito team di esperti selezionati, tra cui è stata coinvolta anche Firenze Tecnologia, azienda speciale della Camera di Commercio.

Firenze Tecnologia è uno dei maggiori promotori di ODR in Italia con la soluzione CONCILIA on line, distribuita a Camere di Commercio e Corecom regionali.
Il servizio "Concilia on Line", fornito da Firenze Tecnologia e adottato da quasi tutte le Camere di Commercio toscane, permette all'utente di accedere al servizio da una qualsiasi postazione (casa, ufficio, ecc..) semplicemente collegandosi tramite Internet, all'apposita pagina dei siti web camerali. Il tentativo di conciliazione avviene in un'area riservata, a cui possono accedere solo le parti, il conciliatore e il responsabile del servizio, tutelando così la privacy dei soggetti coinvolti.
I lavori del progetto STAND-ODR si concluderanno nella primavera del 2009.

Il documento finale sarà presentato alla Commissione europea, come suggerimento e proposta per una valorizzazione e semplificazione di utilizzo di questo fondamentale strumento extra-giudiziale, impiegato tramite Internet.

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