Truffe Tecnologiche: per il dialer in vigore la procedura di tentata conciliazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2008 14:29
Truffe Tecnologiche: per il dialer in vigore la procedura di tentata conciliazione

Il dilagante fenomeno delle truffe con dialer, una connessione telefonica che dirotta la linea telefonica su un'utenza a pagamento produce migliaia di segnalazioni per contestare i relativi addebiti in bolletta. Il dialer installato modifica in modo permanente la connessione impostata originariamente sul pc e quindi ogni volta che ci si collega a internet lo si fa attraverso questa utenza a pagamento. L'antitodo? Un software in grado di impedire l'attivazione del dialer e l'aggiornamento periodico di antivirus e di firewall.
Questi sono alcuni consigli utili della Questura di Firenze per non rimanere vittime di truffe tecnologiche.

- Gli utenti che ricevono una bolletta telefonica con importi superiori a quelli abituali contenente un traffico diretto verso numerazioni con prefisso 899…, 892…, 0088…, 166…, mai fatto volontariamente, potranno scorporalo dall'importo totale pagando solo la differenza.
Inoltre, dal 25 Giugno 2007, è in vigore la procedura di"tentata conciliazione"che è possibile attivare gratuitamente rivolgendosi al corecom della Toscana in piazza San Lorenzo nr2 a Firenze, con la quale si può tentare di risolvere la controversia con i gestori dei servizi di telecomunicazioni prima di ricorrere alla giustizia ordinaria.

Il 19 Giugno, il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni ha reintrodotto, dal 1° Ottobre prossimo il blocco automatico delle numerazioni a sovrapprezzo. Resta, comunque, ferma la possibilità per gli utenti di anticipare sin d'ora il blocco chiedendolo espressamente al proprio gestore di telefonia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza