Giovedì 19 giugno, alle ore 10,00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze si terrà la seconda tappa del primo “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, manifestazione itinerante che attraverserà la penisola del 18 al 24 giugno 2008. La partenza è prevista da Roma il 18 giugno, con una giornata di presentazione dell’iniziativa e con una conferenza stampa sui dati dell’osservatorio dell’imprenditoria femminile. Il convegno fiorentino coinvolge anche Liguria e Umbria e il tema della discussione è “Sostenere l’imprenditoria femminile, promuovere lo sviluppo locale”.
Sono previsti i saluti del Presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi e del vicepresidente di Unioncamere Toscana Rinaldo Incerpi, interventi di Retecamere, una tavola rotonda con alcune presidenti dei comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile di Toscana, Umbria e Liguria, interventi del rappresentante della Regione Toscana e delle professioniste, e le conclusione della coordinatrice dei CIF della Toscana, nonché presidente del Comitato di Firenze, Cristina Bandinelli.
La manifestazione continua il 20 giugno a Torino, con una giornata dedicata alle forme di accesso al credito, il 21 a Piacenza con un convegno dal titolo “Lavoro sicuro e rispetto dell’ambiente: le imprese delle donne sono imprese responsabili”, per dirigersi poi nel meridione con temi altrettanto interessanti: a Palermo il 23 giugno si parla di fare rete, di internazionalizzazione e crescita dell’impresa femminile. La conclusione è prevista a Bari il 24 giugno con una giornata dedicata alla conciliazione di lavoro, famiglia e vita privata da parte della donna imprenditrice.