Grey Cat Jazz Festival: Special Tribute a Chet di Rava-Catherine-Del Fra-Romano, mercoledì 16 (ore 21.30), al Parco di Pietra a Roselle (Gr)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2008 13:42
Grey Cat Jazz Festival: Special Tribute a Chet di Rava-Catherine-Del Fra-Romano, mercoledì 16 (ore 21.30), al Parco di Pietra a Roselle (Gr)

La coincidenza è quasi perfetta per questo omaggio a uno degli artisti più amati della storia del jazz: siamo infatti nel ventesimo anniversario dalla tragica, e ancora misteriosa, scomparsa di Chet Baker, avvenuta il 13 maggio del 1988 ad Amsterdam.
A ricordare il poetico trombettista dell’Oklahoma sarà un quartetto all stars guidato da Enrico Rava e formato da musicisti accomunati dall’aver suonato con Chet in varie occasioni. Il chitarrista belga Philip Catherine entrò nella sfera di Chet Baker nel 1981: questo legame, sfociato in diverse registrazioni discografiche e in concerti in tutta Europa, si estese a tutta la prima metà degli anni Ottanta.

Riccardo Del Fra fu uno dei più regolari partner musicali del trombettista durante il suo ultimo decennio di attività: la loro collaborazione iniziò nel 1979 e si estese per tutta la rimanente parte della carriera di Chet.
Nel caso di Aldo Romano il primo incontro con Chet risale al 1963, durante l’angelico e scapestrato primo periodo in Europa del trombettista. Il batterista si trovò nuovamente al fianco di Chet per il celebre concerto al Théâtre de la Ville di Parigi, il 3 novembre 1981: registrato da Radio France, uscì su disco con il titolo di Chet Baker In Paris.

Negli anni seguenti Aldo Romano fu spesso in compagnia di Baker senza necessariamente suonare con lui.
Ai primi anni Sessanta risale anche la conoscenza tra Enrico Rava e Chet, anche se i due suonarono assieme per la prima volta negli anni Settanta, quando Rava risiedeva a New York. Da allora le strade dei due trombettisti si incrociarono in innumerevoli occasioni.
Ci attende dunque un commovente ricordo del più romantico dei trombettisti, attraverso i brani più lirici ed emozionanti del suo repertorio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza