Il 2 luglio alle ore 21:15 Kurumaya Masaaki, Maestro di Taiko Do, la Via della Percussione dei Tamburi Giapponesi, ritornerà sul suggestivo palco del Teatro Romano di Fiesole (Fi), all'interno del programma del festival culturale Estate Fiesolana.
Lo affiancheranno i gruppi di Taiko (tamburi giapponesi) di cui è leader, ispiratore e Maestro: il Wadaiko Za Miyama, il Kurumaya Group e il gruppo italiano KyoShinDo.
I concerti di Kurumaya Masaaki sono spettacoli imperdibili ed emozionanti: la potenza delle percussioni giapponesi, il dinamismo e l'energia espressa nei gesti, l'eccellenza del suono e l'armonia tra gli artisti rapiscono lo spettatore in una dimensione superiore.
Kurumaya Masaaki, concertista e portavoce dello stile tradizionale del Mitsuuchi e Maestro della Via del Taiko, affascina ogni pubblico e lo trascina con la forza espressiva delle sue improvvisazioni, con l'infinita ricchezza di effetti del suono.
Vedendo suonare il Maestro Kurumaya si gusta un'emozione mai provata.
Kurumaya Masaaki
Kurumaya Masaaki, concertista, studioso della musica tradizionale giapponese e jazz, inizia a suonare il Taiko all'età di diciotto anni divenendo il maggiore portavoce dello stile tradizionale del Mitsuuchi.
Dal 2001 si dedica all'insegnamento della Via del Taiko e fonda nella città di Fukui il "Kurumaya Taiko Dojo" frequentato anche da studenti di tutto il mondo.
All'estero il Maestro Kurumaya si è esibito in concerto in Francia, in Gran Bretagna, in Germania, in Cina, negli Stati Uniti e in Italia. Così come utilizza il bachi (bacchette) per disegnare paesaggi che escono dal suo cuore, Kurumaya Sensei si avvale della calligrafia per espremire tutta la sua sensibilità: quando la mente è vuota (mushin) dai suoi insoliti pennelli, nascono opere uniche, nuove.
Le sue scritture avvengono momento per momento seguendo un ritmo, esattamente come quando improvvisa nuove canzoni sul tamburo.