Cinema , musica e la mostra fotografica di David LaChapelle. Il Forte Belvedere apre i battenti con una stagione (dal 4 al 27 luglio) ricca di eventi e con la presenza straordinaria di Nanni Moretti che l'11 luglio dopo aver ricevuto a Fiesole (il 10) il Premio ai maestri del cinema 2008 sarà alla proiezione del film Ecce Bombo al Forte, il primo dei cinque film della rassegna a lui dedicata. Il primo appuntamento è il 4 luglio con il concerto jazz del quartetto Nico Gori- Alessandro Lanzoni. Quattro in tutto le date del jazz al Forte (7, 10, 15 luglio le altre) con i sassofonisti Cantini- Ciammurghi, il jazz balcanico di Bojan e il trio autore del cd "Crystal" con Francesco Maccianti al piano, Paolo Ghetti al contrabbasso e Joe Chambers alla batteria.
Per quanto riguarda la programmazione di cinema è prevista la retrospettiva dei film di Nanni Moretti con Ecce Bombo (11 luglio), la messa è finita (12 luglio), Il portaborse e caro Diario (14 e 16 luglio). La musica sarà strettamente legata al cinema grazie ad una serie di proiezioni e filamti, video e documentari per la maggior parte rari ed inediti che racconteranno la storia della musica nel periodo del '68 e dintorni attraverso le note di Jimi Hendrix , Led Zeppelin (23 luglio), Frank Zappa (24 luglio).
La rassegna curata da Ernesto de Pascale si chiama Rock Hollywood e parte il 5 luglio con Monterey Pop, la versione 'director's cut' del celebre festival musicale del 1967. L'8 luglio tocca ad Elvis Presley con uno speciale televisivo della NBC in cui Elvis torna alle origini del Rock & Roll. La mostra è quella di David LaChapelle dal 16 luglio al 19 ottobre. Dodici sezioni con le numerose fotografie della quasi ventennale carriera dell'artista americano cresciuto artisticamente nella Factory di Andy Warhol e conosciuto in tutto il mondo per i trasgressivi ritratti dello star system, da Madonna a David Bowie, da Jeff Koons a Uma Thurman e tanti altri.
A chiudere la stagione domenica 27 luglio, una serata di festa che unirà video e musica curata dall'associazione Semi Cattivi che avrà ospite Giovanni Lindo Ferretti. Come lo scorso anno l'associazione Jiva curerà uno spazio sul retro della terrazza dedicato a lezioni di yoga.