Pitti Uomo: connubio tra moda, tecnologia e arte in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2008 23:42
Pitti Uomo: connubio tra moda, tecnologia e arte in città

Firenze, 16 giugno ’08- Ospite speciale di questa edizione di Pitti Uomo è il belga Walter Van Beirendonck. Formatosi alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, il più eccentrico tra gli Antwerp Six - i sei designer che a partire dagli anni '90 hanno fatto di Anversa una delle capitali della moda mondiale - la sera di giovedì 19 giugno, al Giardino del Museo Stibbert - presenterà a Firenze in anteprima assoluta la sua menswear collection S/S 2009, nel corso di una performance-evento che vedrà protagonista il suo stile inconfondibile.

È la prima volta che il designer belga sfila in Italia. Linda Loppa, Dean di Polimoda Firenze e già direttore del Fashion Department della Royal Academy of Fine Arts di Anversa, ci ha detto di lui: “Walter says: stop terrorising our world! An ideal fashion student, an ideal rebel, an ideal teacher, an ideal (fashion) designer, a professional ‘tout court’! Designing objects, exhibitions, shows, accessories, books, dolls, clothes for stars, for children or adults, avatars, and friends… Walter gives us a lot of energy, he let us dream of a better world, opens our eyes and gives us nice clothes…” Con il suo lavoro ventennale, scandito da rigore e fedeltà alla propria poetica, Van Beirendonck si è imposto come uno degli innovatori più coraggiosi della moda contemporanea.

Uno stile fuori dal coro, sempre moderno e sempre inattuale, come viene spesso definito, che ha scelto fin dall’inizio di avvalersi di nuovi media e nuove reti creative, mixando fotografia e arte visuale, grafica e web design, musica e styling avveniristico. Lontano dalle logiche del mainstream e dal richiamo delle tendenze del momento, insieme trasformista e assiduamente concentrato sul proprio percorso, Van Beirendonck può essere considerato un autentico “portatore sano di idee” per lo sviluppo della moda.

Il suo stile altamente scenografico e i suoi messaggi estremi, sempre aperti a più livelli di lettura, trasformano le sue sfilate in eventi spettacolari, ma anche in momenti di riflessione. Con la giusta dose di humour e carisma, nelle sue collezioni trovano spazio tematiche politiche e sociali legandosi ad elementi quali la violenza, il sesso, la natura e l’universo cyber. Walter Van Beirendonck (Brecht, 1957) vive e lavora ad Anversa. Formatosi alla Royal Academy of Fine Arts, di cui oggi dirige il Fashion Department, firma la sua prima collezione nel 1983, mentre nel 1987 debutta ufficialmente sulle passerelle londinesi tra gli “Antwerp Six”.


Dal 18 al 20 giugno, durante Pitti Uomo, Polimoda apre in anteprima la futura nuova sede sul Lungarno per “Rendez-Vous a Villa Favard – Polimoda in mostra”. Torna a Firenze l’appuntamento annuale con la creatività dei designer dei Master in Fashion Design Advanced e Fashion Footwear Design, che in conclusione dell’anno accademico presenteranno il proprio lavoro. Dalle 11 alle 20 (il 18 solo su invito) presso Villa Favard saranno esposte le migliori creazioni dei giovani stilisti, 8 outfit a testa, per un totale di 127 abiti e 13 prototipi di calzatura, frutto di 20 effervescenti menti creative.

Un gruppo di talenti vario ed internazionale – gli studenti arrivano infatti da tutto il mondo: Messico, Stati Uniti, Lussemburgo, Turchia, Iran, Russia, Spagna, Finlandia, Romania, Filippine, Giappone, Perù, Cipro, Taiwan e Repubblica Dominicana. Come già è stato per l’evento Do-di-ci nel luglio 2007, anche quest’anno Polimoda si avvale della collaborazione dei fotografi della Fondazione Studio Marangoni - centro dedicato alla fotografia contemporanea. Gli studenti della Fondazione hanno lavorato in sinergia gli allievi Polimoda con l'obbiettivo di rappresentare il mood delle varie collezioni.

Fotografi e stilisti, suddivisi in coppie, hanno concordato ambientazione e modelle e quale fosse il messaggio principale che l'immagine fotografica doveva esprimere in coerenza con il concept delle collezioni. E non finisce qui! Le splendide sale di Villa Favard ospiteranno infatti anche gli abiti premiati lo scorso 28 maggio al Polimoda Fashion Show 2008 – La Lunga Notte della Moda, durante il quale cinque giurie di esperti e il pubblico presente hanno votato il proprio stilista preferito tra i diplomandi del corso triennale in Design di Moda: La Collezione più Creativa, La Collezione più Commerciale, La Collezione più Mediatica, Premio Caran D’Ache, Premio del Dean e Premio del Pubblico.

Questo evento offre anche un’anteprima straordinaria di Villa Favard, che da settembre 2009 – grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - andrà ad aggiungersi alla sede storica di Villa Strozzi per ospitare i corsi e i master di Polimoda. In quest’occasione la Villa sembra tornare alla destinazione originaria per cui era stata voluta nel 1857 dalla baronessa Fiorella Favard di Langlade: un centro di incontro artistico e culturale nel cuore della città. L’edificio, a base quadrata e circondato dal giardino, è una delle ultime espressioni dell'equilibrato stile neoclassico fiorentino e dà scenograficamente sul Lungarno Vespucci.

Con quest’iniziativa Polimoda si conferma così centro propulsore di iniziative ed eventi per la città di Firenze, che accoglie sempre con grande partecipazione le attività organizzate dall’Istituto. I master in Fashion Design Advanced e Fashion Footwear Design – oggi protagonisti - fanno parte della vasta offerta formativa di Polimoda per il settore moda, che prevede master, corsi triennali e corsi brevi di specializzazione per il fashion design e il marketing. Con l’anno accademico 2008/2009 sono in arrivo tante novità, a partire dal prossimo settembre.
BROOKS BROTHERS, storico marchio di abbigliamento Americano, nato il 7 aprile 1818, che ha vestito ben 37 Presidenti Americani e tante personalità di rilievo - a cui si deve l’invenzione delle camicie “botton down”, dei boxer da uomo in cotone, delle calze con disegni a rombi e la creazione rivoluzionaria degli abiti confezionati con materiali più leggeri anche negli interni dimezzando così il peso finale dei capi - sceglie Firenze, culla dell’arte, per celebrare il suo 190° anno di vita con un Evento che vedrà l’incontro tra tradizione, innovazione e cultura.

Presenterà infatti, Helidon Xhixha, scultore di fama internazionale, residente a Novara, apprezzato dalla critica e dai collezionisti, conosciuto per l’uso di tecniche innovative sulla materia e in particolare sull’acciaio, con la collaborazione di BANG & OLUFSEN – azienda danese all’avanguardia per le sue creazioni innovative dove design e tecnologia si fondono per dar vita ad una produzione unica ed inimitabile - e NEW CONCEPT GALLERY di Briga Novarese – struttura dedicata alla crescita dell’artista nativo di Durazzo che si occupa di tutti gli aspetti legati alla comunicazione, al marketing e alla vendita delle opere.

Dal 18/06/08 al 20/06/08 in contemporanea con la mostra verrà esposta RENAISSANCE OF TOWERS l’opera di oltre 6 mt dedicata alle Twin Towers. Per l’occasione verrà posata in P.zza De’ Rucellai di Firenze per darVi la possibilità di vedere dal vivo l’Opera che sarà installata a Settembre in Madison Avenue – New York per diventare un Simbolo Americano. Lungo il percorso l’Opera farà una breve sosta a Berlino per festeggiare i primi 40 anni di Vogue.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza