Scandicci: una nuova sede Polimoda al Castello dell'Acciaiolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2008 14:01
Scandicci: una nuova sede Polimoda al Castello dell'Acciaiolo

Polimoda apre una nuova sede a Scandicci, all’interno del prestigioso Castello dell’Acciaiolo. Grazie alla collaborazione con il Comune di Scandicci, già attivo tra i Soci dell’Istituto fiorentino e proprietario dell’immobile, dal prossimo settembre circa 300 metri quadri del Castello saranno destinati alle lezioni ed ai laboratori di Polimoda. La struttura ospiterà, fin dall’inizio dell’anno accademico 2008/2009, master executive courses di Polimoda Srl rivolti in particolar modo alle aziende ed ai professionisti, oltre al triennale post diploma in Design Calzature e Accessori e il Master in Fashion Footwear Design rivolti agli studenti.
“La scelta di Scandicci di ospitare i master per aziende, professionisti e manager è strategica” , ha dichiarato Tiziana Marchi, Vicedirettore di Polimoda “E’ importante poter sviluppare questo tipo di formazione in un distretto fortemente caratterizzato dall’attività produttiva nel settore”.
Nel Comune di Scandicci, infatti, sono presenti oltre 350 imprese pellettiere, di piccola e media dimensione, che impiegano professionalità di livello che, per le sfide della competizione ed i cambiamenti tecnologici sempre più rapidi, necessitano di costante aggiornamento.

Ma, soprattutto, il sistema della pelletteria e della moda necessita di alta formazione e di profili professionali nuovi e sempre più qualificati.
“Con la collaborazione tra noi e Polimoda” –ha dichiarato Simone Gheri, sindaco di Scandicci- “raggiungiamo così l’obiettivo fissato da tempo: fare del Castello dell’Acciaiolo un punto di eccellenza del nostro sistema moda”.
Gli spazi dell’Acciaiolo ospiteranno, oltre a due uffici, quattro laboratori organizzati su quattro aule capaci di accogliere un’affluenza giornaliera di circa 80 studenti, che animeranno con la propria effervescente creatività lo storico edificio.

Il Castello, o Villa Carcherelli - situato a pochi passi dal centro del paese e circondato da uno splendido giardino monumentale - conserva l’aspetto severo di castello tre-quattrocentesco, con una cinta muraria di pietra e merli e dominato da due alte torri. Il complesso prende il nome dalla Famiglia Acciaioli che lo acquistò nel 1574 ed ha subito varie ristrutturazioni e ampliamenti negli anni fino alla configurazione attuale. L’acquisizione del bene ed il suo restauro, appena conclusosi, hanno permesso la restituzione dell’immobile all’uso pubblico e a nuove prestigiose funzioni, tra cui attività museali ed espositive, incontri e convegni, spettacoli ed eventi culturali, oltre alle aree dedicate alla formazione.
Quest’iniziativa è un’ulteriore conferma delle ottime relazioni che da anni legano Polimoda e il Comune di Scandicci: una collaborazione volta a rafforzare la promozione del distretto e –in rapporto anche con le altre agenzie formative del territorio- lo sviluppo dei futuri profili professionali del settore.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza