Tra i marchi che a questa edizione verranno a presentare le loro anteprime in Fortezza segnaliamo: PUMA by Mihara Yasuhiro & dress for PLAYSTATION®3 (preview in esclusiva mondiale di un nuovo fashion software sviluppato da Sony), Italia Independent (lancio della nuova collezione e del shoe project del brand capitanato da Lapo Elkann), Dirk Bikkembergs (presentazione del nuovo progetto esclusivo), Sundek (una mostra-retrospettiva dedicata al mondo del surf e un party), Adidas in collaborazione con Porsche, e Lee (un grande evento per celebrare il brand).
E hanno scelto Firenze e i giorni di Pitti Uomo per loro presentazioni anche Hugo Boss con la BOSS Orange Women's and Men's Spring/Summer Collection 2009, e Ballantyne con l’inaugurazione della nuova boutique e un evento speciale realizzato in collaborazione con Pitti Immagine.
Rilevatore sensibile dei più attuali orientamenti del lifestyle contemporaneo, Pitti Uomo si ispira, per il layout di questa edizione, ad un tema di grande attualità come la mobilità ecosostenibile. Protagonista di Free Cycle – Free Mobility è la bicicletta, sempre più simbolo di un’estetica quotidiana e oggetto di culto da parte di una tribù che conta adepti in tutto il mondo.
Grazie alla collaborazione con ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) la bicicletta, intesa come accessorio di moda e design e come punto d’incontro tra passione ecologica, tradizione del Made in Italy e tecnologia, sarà al centro dell’imponente installazione ideata da Oliviero Baldini che animerà il grande piazzale all’interno della Fortezza. E componenti di bicicletta utilizzate originalmente come elementi grafici compariranno anche all’interno delle singole sezioni della manifestazione.
Rooms n.8, la versione più sofisticata del luxury design contemporaneo, è di casa al groundfloor del Palazzo degli Affari, nel giardino di Villa Vittoria.
Collezioni avant-garde, preziose e anticonvenzionali, si raccontano nell’originale percorso Rooms Infinity, un ideale “museo della memoria futura” dedicato dall’art director Sergio Colantuoni alla riscoperta di nuove interpretazioni del concetto di lusso.
Decima edizione per New Beat(s), l’area che Pitti Uomo riserva ai debutti dei giovani talenti. Trasformate dal nuovo layout a cura di Ilaria Marelli in una corte mediterranea decorata da azulejos, le stanze del Lyceum mettono in scena le proposte fashion di giovani marchi provenienti da tutto il mondo: dalla Russia al Giappone, dal Belgio alla Finlandia.
Progetto espositivo dedicato alla moda influenzata dalla street culture, Welcome to my house ospita una selezione di giovani ma già piuttosto conosciuti brand che incentrano la loro ricerca sullo stile della strada. Sempre il Lyceum, allestito per l’occasione dal gruppo di creativi UP! Studio, diventa “Playtime”, piattaforma di gioco invasa da palline da tennis e ispirata al dinamismo dello sport.