E’ successo tutto in poco più di un’ora. Nel pomeriggio di ieri improvvisi temporali hanno interessato un ampio territorio compreso tra la Valdelsa e la Val di Pesa. I dati di pioggia, derivanti dal continuo monitoraggio del Centro Funzionale della Regione Toscana evidenziano altezze di pioggia intorno ai 30-40 mm, arrivando addirittura fino al record giornaliero dei 48 mm caduti sull’ abitato di Sambuca in soli 45 minuti. Segnalazioni, da parte di alcuni cittadini di Ginestra Fiorentina, hanno reso necessario alcuni interventi urgenti volti a ripristinare la regolarità di deflusso di alcuni fossi minori, i più sensibili in caso di piogge intense e di breve durata come quella odierna.
La situazione più critica si è avuta lungo il Borro del Vallone, nel tratto terminale compreso nell’abitato, dove il Consorzio ha provveduto al liberare il corso dalla gran quantità di sedimenti portata a valle dalla piena con assoluta tempestività evitando così possibili allagamenti che avrebbero potuto interessare la strada provinciale. In generale si è trattato di una situazione di relativa eccezionalità che ha dato modo di verificare la buona tenuta della rete dei corsi d’acqua e delle opere gestite dal Consorzio interessate dalle piogge.
In crisi le prime serate della stagione estiva degli spettacoli all'aperto.
A causa delle avverse condizioni metereologiche ieri sera è stata annullata la replica del musical Cats che avrebbe dovuto essere rappresentata al Giardino di Boboli di Firenze. Le migliaia di spettatori paganti hanno diritto al rimborso del biglietto.