Prato, 11 giugno 2008- Ad inaugurare, ieri sera i “Concerti sulle Colline”, alla Villa Medicea di Poggio a Caiano c'erano gli Avion Travel. E' stato un concerto festoso e ironico segnato dalla studiata teatralità di Peppe Servillo e dall'impronta rock del loro ultimo disco "Danson Metropoli". Solo un grande successo di Paolo Conte "Aguaplano", tratto appunto dall'ultima raccolta che al compositore astigiano è dedicata. Ampio spazio invece ai cavalli di battaglia del gruppo casertano, da "Sentimento" ad "Abbassando", ad "Aria di Te", riproposta in versione minimalista.
Centrale appunto il duetto voce chitarra, con Fausto Mesolella che passa dall'acustica all'elettrica e come una star del rock, strappa una corda e continua a suonarla stringendola tra le dita. E ancora Mimì Ciramella che lascia la batteria e affianca con la voce Servillo in un finale degno della più tradizionale canzone partenopea. Dunque sorrisi ed emozioni, in salotto tra amici, in un dialogo con il pubblico che gli Avion Travel coltivano con successo ormai da decenni.
Tornano ospiti ai Concerti sulle Colline il duo Magoni-Spinetti per presentare il nuovo progetto “Musica Nuda 55/21”.
Il duo, nato quasi per gioco nel 2003, sarà in concerto domani, giovedì 12 giugno alla Rocca di Carmignano. In caso di pioggia il concerto si terrà nella palestra della scuola media Il Pontormo di Carmignano (viale Parenti, 4). MUSICA NUDA (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti) presenta il nuovo album "MUSICA NUDA 55/21" che verrà pubblicato il 16 giugno dalla prestigiosa etichetta jazz Blue Note. Il 16 giugno, in occasione dell'uscita del nuovo cd, al Teatro San Carlo di Napoli verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo spettacolo del progetto Musica Nuda.
Dopo il successo europeo di “Musica Nuda 1” e “Musica Nuda 2” e del “Live à Fip” Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (che anche per questo album hanno curato artisticamente il progetto in prima persona) presentano nella versione live una nuova e attesissima opera in cui si mescola, con sapienza e ironia, la musica d'autore e il grande jazz. "MUSICA NUDA 55/21" è il quinto cd del duo (Petra Magoni voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso) ed é per metà composto da brani editi e per metà di inediti scritti, oltre che da Petra e Ferruccio, da artisti eccellenti come Stefano Bollani, Pacifico, Cristina Donà, David Riondino, Nicola Stilo.
Non solo. Visto il sempre maggiore successo del duo, oltre che in Italia, in Francia. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno collaborato per l'occasione con due tra i più affermati cantautori d'oltralpe: Higelin e Sanseverino. Il duo inoltre si avvale, nell'ultimo disco, di musicisti d'eccezione: Gianluca Petrella oltre che i già citati Stefano Bollani, Higelin, Sanseverino e Nicola Stilo.
Proseguirà poi fino al 2 luglio il programma dei “Concerti sulle Colline”, nell’ambito del CONTEMPORANEA/COLLINE FESTIVAL 2008 organizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dal Comune di Poggio a Caiano, con il sostegno di Regione Toscana e Provincia di Prato, in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Comune di Carmignano, Comune di Montemurlo, Comune di Vinci, Comune di Cantagallo.
Undici in tutto gli eventi in programma: una selezione di concerti degli artisti più rappresentativi e meno scontati dei circuiti musicali nazionali e internazionali che animerà alcuni dei più suggestivi spazi all’aperto del territorio, tanto per citarne alcuni, dalla rinascimentale Villa Medicea di Poggio a Caiano all’architettura medievale del Castello dell’Imperatore a Prato.
N. Nov.