Due gli anticipi della giornata, tutt’e due in notturna; nel primo, disputato venerdì, il Medole ha espugnato nel derby il terreno del Ceresara “una bella partita, giocata bene fino a metà gara – dice Zoetti – quando le squadre erano affiancate sul 7 pari; il Ceresara è poi calato e per il Medole è stata facile; la differenza l’ha fatta la capacità di resistenza ed inoltre Bassignani, con la serata fredda ha avuto buon gioco; nel Ceresara bene Angelo Beltrami”. La differenza nell’incontro, per Crotti, l’ha fatta Baldini che “vedendo di potercela fare, è venuto fuori a metà gara; Bassignani è stato bravo, ma qualche errore di troppo lo ha fatto”. Il secondo anticipo, Cavriana-Bardolino, vede di fronte due squadre in lotta gomito a gomito; ha la meglio, d’un soffio, la formazione di casa “un po’ di amaro c’è, comunque abbiamo fatto un punto importante – commenta Zantedeschi – e la svolta avrebbe potuto essere quando conducevamo per 8-6/40-0 ed invece no, abbiamo fatto tanti errori; c’è anche da dire che la pallina, sui tiri bassi, con il fondo chiaro, non si vedeva bene e che inoltre scherzava a causa dell’umidità; la partita è stata comunque bellissima ed il Cavriana ha giocato bene”. Nessun problema per il Callianetto Torino nella trasferta a Castellaro, con i mantovani che contro i campioni d’Italia hanno comunque messo a segno sei giochi “stiamo ancora cercando la formazione ottimale – si confida Stefania Mogliotti - ed a sprazzi abbiamo giocato un ottimo tamburello contro un Castellaro per niente rinunciatario, con un ottimo fondo campo e dei bravi terzini.
Dellavalle oggi ha sentito un po’ la fatica rispetto a domenica, ma nei momenti importanti è venuto fuori anche lui”. Rinviata per pioggia a giovedì 5 giugno la sfida Callianetto-Fumane: ora per la squadra veronese il compito diviene pesante, con due recuperi da disputare, martedì il primo con il Cremolino e poi il giovedì successivo con il Callianetto, partite che si aggiungono alle due in calendario. Bissa il successo dell’andata, questa volta sul terreno avverso, il Solferino nel match con un combattivo Cremolino “abbiamo però giocato meglio oggi, sotto l’acqua – dice Spazzini – e i ragazzi hanno fatto cose splendide; anche loro – dice del Cremolino –ma noi siamo stati più incisivi, giocando meglio”.
“Purtroppo non abbiamo fatto il gioco che avremmo dovuto fare con una squadra come il Solferino – dice Bavazzano - ed in queste condizioni di campo giocare basso ed al volo è stato quasi un suicidio. Peccato per il tempo, che ha falsato il gioco mortificando lo spettacolo”. Come un rullo compressore il Mezzolombardo sul Sommacampagna “è stata una brutta giornata, bruttissima – commenta Albertini – il demerito è tutto nostro; purtroppo abbiamo Bisesti al 30% per dolori tendinei al braccio e non può picchiare, farlo giocare è stato un errore”. SERIE A,Risultati – Sommacampagna-Mezzolombardo 2-13, Castellaro-Callianetto Torino 6-13, Cremolino-Solferino 8-13; Callianetto-Fumane rinviata per pioggia, si recupera giovedì 5 giugno; Cavriana-Bardolino (anticipo sabato in notturna) 13-12 (tie-break 8-5), Ceresara-Medole (anticipo venerdì in notturna) 7-13. Classifica – Mezzolombardo p.
37; Callianetto Torino p. 32; Solferino p. 30; Sommacampagna p. 27; Medole p. 22; Cremolino p. 21; Bardolino p.16; Fumane e Cavriana p. 15; Callianetto p. 14; Ceresara p.12; Castellaro, p. 2. Cremolino, Ceresara, Callianetto e Cavriana una partita in meno; Fumane due partite in meno Prossimo turno, IV di ritorno, domenica 1 giugno, ore 16 – Medole-Sommacampagna, Mezzolombardo-Castellaro, Callianetto Torino-Cremolino, Solferino-Callianetto, Fumane-Cavriana, Bardolino-Ceresara.