Degustazioni di vino, olio e prodotti tipici, installazioni d'arte e concerti, musica itinerante, spettacoli per bambini, artigianato e arte del Chianti. L’umano ingegno di un territorio ancora una volta riunito nel cuore del Chianti per celebrare la “Pentecoste a Castellina”.
L’evento, giunto alla sua XII° edizione, è organizzato come di consueto dai Viticoltori di Castellina in Chianti in collaborazione con il Comune e il Consorzio Vino Chianti Classico e si svolgerà dal 9 all’ 11 maggio nei luoghi più rappresentativi del paese chiantigiano: dalla storica “via delle volte”, alla piazzetta omonima, fino alle cantine che fanno oggi di Castellina una delle località più rappresentative della toscana del vino.
Una delle novità di quest’anno, infatti, sarà la location della serata “A cena con il Classico” che della tradizionale ambientazione del camminamento medievale delle volte si sposterà venerdì 9 maggio (ore 20.00) alla cantina della Casa Vinicola Cecchi.
L’evento, aperto al pubblico su prenotazione fino all’esaurimento dei circa 200 posti disponibili, rappresenta la prima tappa dell’itinerario che “A cena con il Classico” effettuerà nei prossimi anni, quando sarà ospitato da altre importanti cantine di aziende castellinesi.
I Chianti Classico dei viticoltori di Castellina, veri protagonisti dell’intera manifestazione, saranno in degustazione anche nei giorni di sabato 10 e domenica 11 maggio negli stand di assaggio allestiti lungo via delle Volte.
I produttori saranno presenti durante l'orario di svolgimento della degustazione, creando così un contatto diretto tra l’ azienda e il consumatore finale.
I vini potranno essere degustati solo previo acquisto di un bicchiere che sarà venduto presso le due receptions allestite agli estremi di via delle Volte. Sempre nell’ambito della “Pentecoste”, sabato 10 maggio verrà organizzata una serata con degustazione presso la Cantina di San Fabiano Calcinaia curata dall’Osteria al Torrione di San Fabiano con assaggi di salumi e formaggi presentati dagli stessi produttori.
Anche questo evento è aperto al pubblico previo acquisto del bicchiere della manifestazione.
Molti altri eventi, completano il programma della manifestazione nelle giornate di sabato e domenica, come il concerto itinerante della Jelly Roll Tuba Band, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 del sabato e il quartetto musicale “Gente Distratta”, in scena domenica dalle 16:00 alle 19:00 nella piazzetta di via delle Volte che ospiterà anche artisti e artigiani del Chianti. Il Centro Commerciale Naturale con le sue 1 degustazione di prodotti tipici chiantigiani sarà invece ospitato presso la sede della Misericordia in via della Rocca.
“Pentecoste a Castellina” è il primo di una serie di appuntamenti sul territorio organizzati in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, che in occasione dell’evento castellinese inaugurerà “Chianti Classico per il suo territorio”, il programma che mira a unificare sotto un unico cartellone gli eventi creati per volontà delle associazioni dei produttori chiantigiani a delle amministrazioni locali, che durante l’anno si svolgono entro i confini del Chianti Classico.
L’intento del Consorzio è quello di valorizzare ancor più i tradizionali momenti di aggregazione del proprio terroir, attraverso una calendarizzazione unificata che renda il Chianti maggiormente fruibile per il visitatore occasionale e per i suoi abitanti.