Firenze– Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, inaugura domani, primo maggio, festa del lavoro, un monumento che ricorderà le tante “morti bianche” di questi mesi e rappresenterà un ammonimento costante ad affrontare quella che è diventata una delle più drammatiche emergenze del Paese. Realizzata dall’artista Massimo Sacconi, la scultura dall’alto valore simbolico è stata inserita nel giardino del Palazzo Cerretani (piazza dell’Unità, 1). La cerimonia di inaugurazione avrà luogo alle ore 11,30.
Nel 2007 sono state 64 le vittime di incidenti sul lavoro in Toscana, in diminuzione rispetto agli anni precedenti, ma che resta in assoluto un dato che mantiene alto il livello di allarme. L’idea dell’opera “Mori bianche” nasce appunto dal grido di denuncia dell’artista in merito agli incidenti, spesso mortali, che si verificano negli ambienti di lavoro. Massimo Sacconi, artista polivalente che spazia tra fotografia, scultura e progettazione di oggetti per l’oreficeria, è originario di San Giovanni Valdarno ed ha messo al centro della sua produzione l’attenzione per le tematiche sociali.
L’artista ha pensato due colonne di cemento come simbolo della materia edilizia e posto dei ferri su una delle due, a simboleggiare fiori alla memoria o fiaccole votive tipiche di tanti monumenti celebrativi del Novecento. In occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, cerimonia di consegna delle “Stelle del Merito del Lavoro” in programma per le ore 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Saranno insigniti del riconoscimento alcuni cittadini toscani che si sono distinti nella loro attività lavorativa prestando servizio ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse.
Ingresso gratuito domani Primo Maggio al Giardino Bardini per i visitatori della mostra Fattori e il Naturalismo in Toscana in corso nella omonima Villa di Costa San Giorgio 2.
Lo ha deciso la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Si potrà accedere al giardino anche dall’ingresso di Via de’ Bardi 1 rosso, ma soltanto dalle 9 alle 17,30. Le visite al parco si concludono infatti alle 18. La mostra osserverà invece il normale orario 9 – 22. Il biglietto (€ 6, ridotto € 5) consente di visitare anche l’esposizione d’arte della moda della Fondazione Capucci. Per raggiungere direttamente l’ingresso di Costa San Giorgio saranno attivi sia il minubus Ataf che collega Ponte Vecchio al Forte Belvedere, sia la speciale navetta che fa da spola tra Piazza Poggi e Villa Bardini.
Palazzo Medici Riccardi sarà aperto il 1° maggio e nelle altre giornate del Ponte con orario 9-19. Aperta anche, con lo stesso biglietto del Palazzo (5 Euro) la mostra “Oriana Fallaci, fiorentina di razza”. Venerdì 2 maggio la Biblioteca Moreniana di Palazzo Medici Riccardi sarà chiusa al pubblico.
Ultimi giorni per visitare la mostra CINA CINA CINA!!! che, fino al 4 maggio al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCCS), propone un itinerario tra le opere di 15 artisti contemporanei cinesi provenienti da tre differenti realtà metropolitane – Pechino, Shanghai, Canton – legati dalla comune ricerca di una identità culturale autoctona indipendente dalle regole del mercato globale.
Ottima la risposta del pubblico. In poco più di un mese di apertura sono state oltre 9000 le persone che hanno visitato l’iniziativa.
Aperto anche il 1° maggio il MUDI, Museo degli Innocenti, con il consueto orario dei giorni feriali (8.30 - 19). Da ieri sono inoltre visibili le opere recentemente restaurate, comprese nel percorso "Gli Innocenti e la Città": il San Giovanni Evangelista di Simone Talenti, splendida scultura marmorea del Trecento fiorentino e gli affreschi nel loggiato d'ingresso e sul voltone in via della Colonna.
A corredo delle opere una serie di 18 pannelli che raccontano la storia dell'Ospedale e il suo rapporto con la città dalle Origini al Granducato Mediceo. La Bottega dei Ragazzi, sezione didattica del MUDI, propone i suoi laboratori per bambini fino agli 11 anni anche durante il ponte, una buona opportunità per organizzare al meglio la visita del centro storico. E' possibile frequentare i laboratori (di 90 minuti) e poi restare in Bottega a giocare ancora per un ora.
Dal corso pomeridiano di introduzione alla cucina giapponese (inizio alle ore 15) agli assaggi di conserve d’anatra e di vini francesi d’eccellenza; dalla degustazione dello zafferano di San Gimignano DOP (ore 18) ai gustosi assaggi dei classici sapori ed antipasti toscani (ore 20).
E’ all’insegna della buona cucina internazionale il programma del 1 maggio all’interno della Mostra Internazionale dell’artigianato, che dal 25 aprile ad oggi ha attirato ogni giorno alla Fortezza migliaia e migliaia di visitatori. “Siamo soddisfatti dell’ottima affluenza del pubblico che sta premiando la qualità della manifestazione, l’impegno delle istituzioni e di tutte le associazioni di categoria che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento oltreché la fiducia che ogni anno ci dimostrano gli espositori provenienti da tutta la Toscana, da varie regioni italiane e dall’estero”, il commento di Roberto Negrini, Presidente di Firenze Fiera.
In programma venerdi 2 maggio nel Cortile della Palazzina Lorenese alle ore 15,30 Impresa solidale, il premio assegnato dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Firenze a quei lavoratori extracomunitari che si sono contraddistinti nel ‘fare impresa’, emergendo dal precariato e dalle condizioni di disagio, integrandosi con la città. Il riconoscimento sarà conferito dall’assessore Riccardo Nencini a Drissa Domba e a Karina Celi, designer e creatrice di gioielli preziosi. Fra le novità di quest’edizione il Progetto mani, affidato a una ventina di giovani artigiani fiorentini (età media 25 anni) che animati dalla grande passione per il ‘saper fare’ nel rispetto dell’ambiente, anche attraverso il riutilizzo di materiale in disuso come vecchie tastiere di computer o camere d’aria di pneumatici, creano dal vivo, al piano inferiore del padiglione Spadolini, oggetti artigianali di rottura con gli schemi tradizionali.
“E’ il primo anno che partecipiamo - spiega la giovane Sulema, capofila del progetto – e siamo molto soddisfatti perché vediamo molto interesse fra il pubblico”. Un’attrattiva ghiotta per grandi e piccini al padiglione delle Nazioni, Ballon Express – Baci 2008, 2000 metriquadrati interamente occupati da piccole e grandi composizioni a tema realizzati da coloratissimi palloncini: sono in gara alla mostra i più quotati artisti su scala internazionale impegnati a creare grandi e piccole sculture.
“Il pubblico impazzisce – racconta Jack Level, l’organizzatore a capo della sede italiana dell’associazione che si trova proprio qua a Firenze. “E’ un’arte – prosegue Level - nata quasi trent’ani fa in California che sta sempre più prendendo piede anche in Europa (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Belgio, Russia) e qua da noi in Italia con appassionati provenienti da Liguria, Lombardia, Lazio, Sicilia, Sardegna, oltre che dalla Toscana”. “Ad esempio – conclude Level – tempo fa il Comune di Firenze utilizzò quest’arte allegra e colorata per la cerimonia di cittadinanza onoraria consegnata al Dalai Lama, affidando alle mani dei bambini simpatici ed originali messaggi di speranza e di pace”.
Al Circolo Marina di Candeli (Via della Massa 42, Bagno a Ripoli, Candeli), si svolgerà la manifestazione 1° maggio - VIII Festa dell’Arno, ovvero “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va“. Con inizio alle 9 e fino alle 20, si terrà la festa con la costruzione della prima struttura della “Casa del vento”, ideata dall’artista Vanni Cenerini. Nell’occasione saranno cotte in un forno a carta ideato da Alberto Cavallini e Terry Davies le canne eoliche in terracotta.
Inaugurazione l’11 Maggio. L’opera segnerà l’inizio di un percorso verde tra Bagno a Ripoli e Firenze. Alle 9.30 discesa in canoa dell’Arno con il gruppo Canoa del Circolo Marina di Candeli. Alle 10 si potrà assistere all’esibizione equestre dei Guidino’s Group e poi nel pomeriggio pony e cavalli a disposizione di bambini ed adulti. La Festa dell’Arno proseguirà anche nelle domeniche 4 e 11 maggio, con passeggiata sulle colline, giochi in riva al fiume, gara di taglio del tronco, esposizione moto d’epoca e spettacoli per bambini e adulti.
Il Comune di Vernio ha organizzato per la giornata di giovedì Primo Maggio una Festa Popolare nelle strade del paese e nella Piazza del Comune e che vedrà coinvolti il Gruppo Maggiaioli di Sasseta e i Cori di di Montepiano e Cavarzano.
Per quanto riguarda il programma cominceranno i Maggiaioli di Sasseta in costume tradizionale che dalle ore 8 in località Ponte di Rasora vicino Montepiano, scenderanno la vallata per poi arrivare in piazza del comune nel capoluogo San Quirico dove si uniranno agli altri due cori per esibirsi tutti insieme davanti al pubblico alle 11.30. Al termine dello spettacolo è previsto il pranzo in piazza. Nel pomeriggio il Coro di Cavarzano animerà le strade della loro frazione mentre i Maggiaioli di Sasseta partiranno da Vaiano per poi risalire la Val di Bisenzio fino a Vernio.
Nell'Alta Valle del Bisenzio l’antica tradizione del "Cantamaggio" è fortemente sentita e negli ultimi anni è stata, anche con il forte impulso del Comune, fortemente rivalutata e ampliata. il sindaco, Paolo Cecconi, ha evidenziato l valore del rilancio della tradizione della festa primaverile del Cantamaggio, che trova radici molto antiche nel Calendimaggio, e, a Vernio, da documentazioni presenti presso il fondo Bardi-Serzelli dell'Archivio di Stato di Firenze, risulta fosse molto sentita nel '700 e ringraziato i cori e le associazioni di volontariato che anche quest’anno renderanno possibile la realizzazione della festa insieme al contributo dei due sponsor, Coop Bisenzio-Ombrone, e Asm Prato.
Domani giovedì 1° Maggio, in occasione della apertura estiva del Centro visite di Cascina di Spedaletto gestito da Legambiente di Prato, con il sostegno della Provincia, Comunità Montana Val di Bisenzio, e il Comune di Cantagallo, viene organizzata la 2° Festa degli Aquiloni nei prati davanti al centro visite che rappresenta uno dei due accessi della Riserva Naturale dell’Acquerino - Cantagallo. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 saranno presenti gli aquiloni i maestri arcieri dell’Associazione Fiarc di Prato che daranno dimostrazione di tiro con l’arco, e un simpatico mercatino dei produttori e artigiani locali.
Inoltre ci saranno i canti dei maggiaioli di Luicciana in costume tradizionale che con la loro musica faranno rivivere l’atmosfera del 1° Maggio, una festa molto sentita in Alta Val di Bisenzio. All’interno del Centro visite si potrà visitare la mostra fotografica delle immagini che hanno partecipato al Concorso fotografico 2007 “Un Anno in Riserva”. Per informazioni Centro Visite di Cascina di Spedaletto, tel. 0574.956350.
Palazzo Chigi Saracini aperto anche l’1 maggio. A Siena la storica sede dell’Accademia Musicale Chigiana potrà essere visitata eccezionalmente anche domani (1 maggio) dalle 10.30 alle 19.30, con l’ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Le visite guidate alla scoperta del duecentesco edificio gotico e della sua ricca collezione d’arte proseguiranno poi come di consueto ogni venerdì dalle 10.30 alle 19.30, sabato dalle 10.30 alle 19 e domenica dalle 10.30 alle 13.30. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite un apposito call center dedicato (tel. 0577 286300), tutti i giorni festivi inclusi con orario continuato 9-17, oppure direttamente presso il Chigiana Music Shop, nei locali al pianterreno di Palazzo Chigi Saracini.
Il costo della visita è di 7 euro per gli interi e 5 euro per i ridotti. Le riduzioni vengono applicate ai residenti nel comune di Siena, agli over 65 e agli studenti di ogni ordine e grado muniti di un documento di riconoscimento. Per i bambini fino a 5 anni l’entrata è gratuita.
Nel comune di Campiglia i festeggiamenti "del Maggio" sono una tradizione dalle consolidate radici storiche. Si collegano al patrono, San Fiorenzo, che si celebra il 15 maggio. Quest'anno particolarmente ricco il programma degli eventi che si muove dalla cultura scientifica alla tradizione, dall'arte allo sport all'immancabile gastronomia per non perdere la buona abitudine di gustare sapori e profumi della terra toscana.
Ecco il calendario nel dettaglio. Giovedì 1 maggio a Campiglia Marittima, nel Parco della Fonte di Sotto, una curiosa "Festa di inizio festeggiamenti campigliesi", musica e degustazioni, organizzate dal Corpo Musicale Rossini.
Torna a Colle di Val d’Elsa l’appuntamento con “Mercante per un giorno”. Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 11, Piazza Duomo, nella parte Alta della città, sarà animata da bancarelle che offriranno l’opportunità a chi, di solito, frequenta i mercatini come acquirente di diventare espositore per un giorno e di vendere oggetti di antiquariato e di altro genere, proveniente dai propri rispostigli e dai propri garage.
L’appuntamento, proposto con successo domenica 6 aprile, sarà ripetuto ogni prima domenica del mese fino ad agosto e sarà affiancato da un colorato e variegato mercatino in via Francesco Campana, la via che conduce nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa. Le persone interessate a partecipare all’iniziativa “Mercante per un giorno”, possono contattare l’Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, organizzatrice dell’appuntamento, in via Oberdan, 42 oppure chiamare il numero 0577-920389.