Primo maggio: molti appuntamenti per far festa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 14:32
Primo maggio: molti appuntamenti per far festa

Firenze- Sarà aperta anche per l’intera giornata di giovedì Primo Maggio la mostra Fattori e il Naturalismo in Toscana in corso a Villa Bardini con uno straordinario successo di pubblico. Il bilancio parziale alla data di ieri, domenica, è di ben 18.334 visitatori, pari a una media superiore ai 500 al giorno. Nell’ultimo week end i visitatori del sabato (oltre 900) hanno per la prima volta superato quelli della domenica (oltre 800). Il primo Maggio la mostra osserverà il normale orario 9 – 22.

Attiva da piazza Poggi anche la speciale navetta istituita per trasportare gratuitamente i vistatori fino alla sommità di Costa San Giorgio, ovvero all’ingresso di Villa Bardini.
Giovedì 1°maggio è Calendimaggio! La festa toscana dell’equilibrata presenza e vita dell’uomo nella natura, di autentica tradizione europea - avrà quest’anno come soggetto principale il corretto utilizzo delle risorse naturali. Mantenendo l’attenzione al recupero e al rispetto delle tradizioni, al rapporto tra uomo e natura e tra città e campagna, il tema sarà infatti “Terre, Acque, Sole e Venti”.

La festa avrà inizio alle ore 15.30 di giovedì 1° Maggio al Parco dell’Anconella, dove i Chille realizzano una grande Caccia al Tesoro sul tema, gratuita e aperta a tutti, con la partecipazione degli asinelli di Arci Asino e dell'Associazione la leggera che presenterà Il barroccio delle novelle: novelle raccontate, cantate, suonate itinerando da quattro musicanti e un'attrice. Dal tardo pomeriggio a… notte fonda la festa esploderà poi a San Salvi. Si inizia con il teatro in vernacolo della compagnia amatoriale over-60 I ragazzi dalle tempie grigie, diretti da Renato Ricci, in "Cose di tutti i giorni (o quasi)".

Un salto nel salone centrale del Centro Culturale per dare un'occhiata alla mostra di mail-art Cesare Pavese – Le colline, il sole. Infine, dopo una cena conviviale - pecorino, baccelli, affettati e … vino - offerta ai presenti da Unicoop Firenze, tutti a ballare e divertirsi con i Suonatori della leggera, che nell'occasione presentano brani e propongono danze collettive della più pura tradizione popolare, anche con uno sguardo a Cesare Pavese. Il Calendimaggio si realizza in collaborazione, tra gli altri, con i Quartieri 2 e 3 del Comune di Firenze.

Ingresso naturalmente libero.
Il Comune di Vernio (Prato) ha organizzato per la giornata di giovedì Primo Maggio una Festa Popolare nelle strade del paese e nella Piazza del Comune e che vedrà coinvolti il Gruppo Maggiaioli di Sasseta e i Cori di di Montepiano e Cavarzano. Per quanto riguarda il programma cominceranno i Maggiaioli di Sasseta in costume tradizionale che dalle ore 8 in località Ponte di Rasora vicino Montepiano, scenderanno la vallata per poi arrivare in piazza del comune nel capoluogo San Quirico dove si uniranno agli altri due cori per esibirsi tutti insieme davanti al pubblico alle 11.30.

Al termine dello spettacolo è previsto il pranzo in piazza. Nel pomeriggio il Coro di Cavarzano animerà le strade della loro frazione mentre i Maggiaioli di Sasseta partiranno da Vaiano per poi risalire la Val di Bisenzio fino a Vernio. Nell'Alta Valle del Bisenzio l’antica tradizione del "Cantamaggio" è fortemente sentita e negli ultimi anni è stata, anche con il forte impulso del Comune, fortemente rivalutata e ampliata. il sindaco, Paolo Cecconi, ha evidenziato l valore del rilancio della tradizione della festa primaverile del Cantamaggio, che trova radici molto antiche nel Calendimaggio, e, a Vernio, da documentazioni presenti presso il fondo Bardi-Serzelli dell'Archivio di Stato di Firenze, risulta fosse molto sentita nel '700 e ringraziato i cori e le associazioni di volontariato che anche quest’anno renderanno possibile la realizzazione della festa insieme al contributo dei due sponsor, Coop Bisenzio-Ombrone, e Asm Prato.
E’ un appuntamento ormai classico per chi ama le camminate nella natura e il piacere di riscoprire i sapori tipici della nostra tavola.

Giovedì 1° maggio torna la Magnalonga, golosa passeggiata nel verde del Mugello, in compagnia di pane, vino, formaggio, salame, finocchiona e tanto altro, che quest’anno avrà una dedica molto particolare: ‘Un sentiero per Augusto’, in ricordo del fondatore dello storico complesso dei Nomadi, Augusto Daolio. L’iniziativa, organizzata da Comune di Vicchio del Mugello, Circolo Arci Casole, Arcobaleno Sport, Slow Food Mugello-Valdisieve, Fans club ‘I Nomadi’ del Mugello e Uisp di Firenze, che ha inserito la manifestazione nel circuito FestaUisp 2008 dedicata a comportamenti eco-sportivi, proporrà tre percorsi, tutti con arrivo e partenza da Casole, località nei pressi di Vicchio del Mugello, caratterizzati da quattro soste enogastronomiche intermedie e merenda-pranzo all’arrivo.
I PERCORSI
Per i più preparati è previsto un percorso lungo di 19 chilometri, che da Casole si snoda verso Rupecanina, Malnome, Monte Verruca, Poggio Castellina, Alpe di Vitigliano e Monte Citerna, prima di tornare a Casole (tempo massimo 7 ore), che prevede quattro tappe all’insegna del buon gusto, che proporranno assaggi di schiacciata all’olio, ricotta, formaggi freschi, salumi del Mugello e della Val di Sieve, frutta, pane e olio, innaffiati con Malvasia, rosso giovane, e vini Docg Chianti Rufina.

Sarà possibile anche optare per due tracciati più facili, sempre nel verde del Mugello, uno medio di 12 chilometri e uno breve di 6 chilometri circa fra Casole, Rupecanina, Malnome e Vitigliano.
IL PROGRAMMA
Il ritrovo è fissato alle 8 di giovedì primo maggio al circolo Arci di Casole, da dove prenderanno il via le navette per la partenza della Magnalona (andata 8,30-10,30; ritorno 16-19). Dalle 8,30 alle 10,30 le iscrizioni, con consegna della tabella di marcia, bicchiere con portabicchiere e bottiglia d’acqua, e la partenza.

Fra le 13 e le 17 gli arrivi a Casole, con pranzo-merenda, animato dalle canzoni dei Nomadi, e la possibilità di visitare il Mercatino della Terra e la mostra ‘Augusto Daolio… dipinge” alla biblioteca comunale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza