Firenze - Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna ad Altopascio la Festa del Pane, giunta alla quarta edizione, che quest'anno ha come titolo "Pane e ospitalità". L'obiettivo della festa è promuovere il simbolo di Altopascio, il pane, nella consapevolezza che questo borgo della Lucchesia, oggi centro produttivo di primo piano, per secoli è stato un luogo di accoglienza lungo l'antica via Francigena. Nell'arco delle due giornate si potranno visitare gli stand con l'ingresso del pubblico sul sagrato della chiesa di San Jacopo in piazza della Magione.
In piazza Garibaldi troveranno spazio i panificatori di Altopascio con tutte le varietà del loro pane, che potrà essere degustato. Gli altri pani di Toscana, invece, troveranno posto in piazza degli Ospitalieri (certe le bancarelle dei panificatori di Prato, Montegemoli, del Casentino e della Lunigiana) e anche questi potranno essere degustati. Piazza Ricasoli, inoltre, sarà dedicata ai prodotti del Paniere lucchese (ad esempio, il farro Igp della Garfagnana, i vari tipi di insaccati, la farina di neccio, l'olio, il miele, i vari tipi di vino ed i pecorini).
Da segnalare, infine, che nella giornata di domenica Poste Italiane allestirà un banco per effettuare l'annullo postale coniato apposta per la manifestazione.