Firenze- “Sono profondamente commosso e rattristato. Luciano Ghelli era un uomo il cui impegno politico era appassionato e leale. Per anni ci siamo confrontati con vivacità e serenità. Aveva una concezione nobile della politica, quella di chi si mette al servizio per il bene della cosa pubblica e in difesa dei cittadini. Gli ero molto legato e ne sentirò fortemente la mancanza. Per questo voglio esprimere ai familiari e al gruppo del Pdci il mio sentito cordoglio personale e quello del Consiglio regionale tutto”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, nell’apprendere la notizia della morte di Luciano Ghelli, capogruppo del Pdci, avvenuta oggi pomeriggio a Pontedera, la città nella quale abitava da molti anni. Nato a Pisa l’1 agosto 1946, a 16 anni comincò a lavorare in fabbrica e a 18 si iscrisse al Pci, del quale fu poi per otto anni segretario della Federazione di Pisa. Nel 1993 aderì a Rifondazione comunista, della quale diventò segretario regionale due anni dopo e per la quale, proprio nel 1995, fu candidato alla presidente della Regione.
Nel 1998, uscito da Rifondazione, fu tra i promotori della nascita del Partito dei comunisti italiani (Pdci). Nelle liste del Pdci fu eletto nel Consiglio regionale nelle consultazioni del 16 aprile del 2000. E' stato presidente del gruppo Partito dei Comunisti Italiani per l'intera legislatura. Alle consultazioni regionali del 3 - 4 aprile 2005 è stato rieletto consigliere regionale sempre nella nella lista dei Comunisti Italiani, del cui gruppi è stato confermato presidente. In questa legislatura è stato membro della commissione Agricoltura, della commissione Controllo e, dal gennaio di quest’anno, della commissione speciale per l’attuazione dell’ordine del giorno consiliare del 27 giugno 2007.
Come nella precedente legislatura è stato membro della commissione speciale per gli Adempimenti statutari. In questa legislatura è stato inoltre membro della commissione d’inchiesta sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Angelo Pollina, esprime forte cordoglio e dolore per la scomparsa del collega e amico Luciano Ghelli, capogruppo dei Comunisti Italiani in Consiglio regionale. "Io e Luciano siamo sempre stati su posizioni politiche molto distanti; la pensavamoin modo diverso , se possibile, su tutte le questioni.
Ma, da subito, ne ho apprezzato il coraggio e la passione. Doti che lo facevano essere uno straordinario interlocutore dentro e soprattutto fuori dell'Aula. Senza retorica posso dire che oggi ad andarsene, è stata una persona per bene. Alla sua famiglia va il mio sincero e commosso cordoglio". Angelo Pollina, Vicepresidente del Consiglio regionale.
Il Capogruppo di F.I.-PdL in Consiglio Regionale, Alberto Magnolfi, esprime vivo cordoglio, a nome di tutto il gruppo regionale azzurro, per la scomparsa del Capogruppo del PDCI Luciano Ghelli: "Perdiamo un toscano autentico di grande intelligenza e di genuine passioni politiche.
Nell'aula del Consiglio Regionale abbiamo combattuto su banchi opposti, ma la sua coerenza e la sua rettitudine sono state sempre costanti e hanno rappresentato momenti alti del dibattito politico".