La memoria della Resistenza: serie di proiezioni ad Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2008 14:07
La memoria della Resistenza: serie di proiezioni ad Empoli

Il cinema La Perla di Empoli (Speciale Cinedrome), a pochi giorni dal 63^ anniversario della Liberazione ha organizzato una serie di proiezioni per ricordare il periodo della Resistenza. Per mercoledì 16 aprile è previsto l’incontro con il regista Daniele Gaglianone e la proiezione di due suoi film: “L’orecchio ferito del piccolo comandante” e “I nostri anni” (ore 21:00, ingresso libero). “L’orecchio ferito del piccolo comandante”, cortometraggio della durata di dieci minuti ha i tratti della tragedia resistenziale.

Il protagonista è un ragazzino sordomuto che si trova a vivere uno scorcio di vita assieme a dei partigiani, prima di rimanere ucciso in un rastrellamento. “I nostri anni”, lungometraggio di esordio per Gaglianone, è stato presentato nel 2001 a Cannes e al Torino film festival. Il film punta sui sentimenti di solitudine, sui ricordi e sulla perdita di ideali di due ex eroi partigiani, dimenticati in seguito alle Resistenza. I due, a distanza di sessant’anni si ritroveranno di fronte al fascista che torturò e uccise i loro compagni ma che non riusciranno a vendicare.

Giovedì 17 aprile verrà invece proiettato “Salò o le 120 giornate di Sodomia” di Pier Paolo Pasolini (ingresso ridotto carta giovani € 2.50, Intero € 4,00). Considerato il film-testamento del regista fu presentato dopo la sua morte e fu oggetto di traversie giudiziarie a causa della sua durezza. Il film, (ambientato in una villa, in cui quattro gerarchi fascisti imprigionarono alcuni ragazzi per soddisfare le loro perversioni psicopatologiche) è una tremenda denuncia della dittatura e le scene che Pasolini ci ha lasciato sono tra le più sconvolgenti mai viste.


Alice Pistolesi

Notizie correlate
In evidenza