Firenze, 04 Marzo 2008- Tutti a piedi e in bicicletta per la prima domenica ecologica dell'anno. Il 9 marzo scatta il divieto di transito veicolare dalle 10 alle 18 in tutti i settori della ztl diurna e notturna con esclusione di via Nazionale, via Alamanni e piazza Stazione (per il solo transito al parcheggio). Stop alle macchine dunque e controlli da parte della Polizia municipale per evitare violazioni all'ordinanza di divieto. E poi tante iniziative per incoraggiare l'uso della bici e migliorare così la qualità dell'aria.
A partire dai punti di noleggio gratuiti gestiti dalla cooperativa Ulisse in piazza Stazione e piazza Ghiberti che dalle 10 alle 19 presteranno bici gratuitamente e dalla biciclettata organizzata dall'associazione Città Ciclabile che prevede il ritrovo alle 10 in piazza Signoria e una pedalata fino al Parco di Villa Strozzi. Qui intorno alle 11,30 sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo e ad accogliere i partecipanti ci saranno l'assessore all'ambiente del Comune di Firenze e il presidente del Quartiere 4.
Oltre alla passeggiata in bici, alle 12, sempre nei pressi della Limonaia di Villa Strozzi verranno liberati dalla Lipu alcuni rapaci, per lo più civette, allocchi e barbagianni, provenienti dal Centro di recupero di Vicchio. La domenica ecologica è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore all'ambiente e dalla vice comandante della Polizia municipale Patrizia Verrusio insieme a rappresentanti dell'associazione Città Ciclabile. Per quanto riguarda i controlli verranno dispiegati circa 95 agenti sul territorio, 19 pattuglie saranno sparse a tutti i possibili accessi, alte 10 saranno sparse più all'interno della zona a traffico limitato e altre 6 pattuglie saranno impegnate in posti di controllo fissi.
Oltre ai punti di noleggio gratuito la Cooperativa Ulisse metterà a disposizione gratuitamente alcune biciclette in piazza della Signoria. Ma vediamo nel dettaglio il divieto di transito che in sostanza riguarda la zona compresa dentro le mura, la ztl diurna e notturna. Quest'ultima si estende a sud (zona San Niccolò) nel perimetro compreso fra piazza De' Mozzi, via San Miniato, via dei Bastioni (tratto viale Poggi - via San Miniato) e a nord nel perimetro compreso fra piazza Tasso, viale Aleardi, via Sanzio, piazza Pier Vettori.
In deroga al divieto potranno entrate i mezzi elettrici o ibridi, i taxi, i mezzi adibiti al trasporto pubblico, i veicoli delle Forze di polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso, veicoli da noleggio da rimessa con conducente, veicoli al servizio delle persone invalide munite da contrassegno, mezzi di coloro che hanno la necessità di recarsi presso alberghi, pensioni, autorimesse. Firenze aderisce alla domenica ecologica insieme agli altri 29 comuni che hanno siglato l'accordo per il miglioramento della qualità dell'aria.
La prossima domenica ecologica è prevista per il 30 novembre con lo stop ai veicoli non solo nella ztl ma su tutto il territorio comunale.
In occasione della Domenica ecologica del 9 marzo 2008, il Comune di Bagno a Ripoli ha organizzato la manifestazione con biciclettata Prendiamo aria. Bagno a Ripoli a pedali, che si svolgerà secondo il seguente programma: ore 10.30, Grassina: ritrovo dei partecipanti alla Biciclettata ai giardini presso la chiesa di San Michele a Tegolaia; intervento delle Autorità; esibizione della Filarmonica Cherubini; 1, 2, 3… via: partenza di Bagno a Ripoli a pedali.
Ore 11.45, arrivo ad Antella – Piazza Peruzzi: Re Naregna, spettacolo di burattini a cura della Compagnia ‘La Birignoccola’ – Parco della Resistenza (ore 12.40): Pranzo a sacco offerto dall’Amministrazione Comunale presso il Punto di Ristoro. Ore 15.30, arrivo a Bagno a Ripoli – Giardino I Ponti: Ricigiochiamo, laboratorio di riciclaggio a cura di Legambiente – ore 12.40: Cantar Toscano, spettacolo di canti popolari a cura dell’Ensemble MusicArea. La manifestazione, promossa per sensibilizzare la cittadinanza verso la necessità di cambiare stili di vita al fine di migliorare la qualità dell'aria e, di conseguenza, la qualità della vita, è realizzata grazie ai fondi regionali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e con la collaborazione di Legambiente e del gruppo sportivo Ciclisti Grassina.
In caso di pioggia, la manifestazione non si svolgerà. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.
La domenica ecologica ha senso solo se è senz'auto in tutta la città e s organizzata con adeguato anticipo. Questa la posizione dell'associazione FIAB FirenzeInBici, che mette l'accento sulla funzione educativa delle domeniche ecologiche. Il fatto che solamente a metà febbraio la regione Toscana abbia definito la data del 9 marzo, ha impedito di predisporre il blocco del traffico sull'intero territorio cittadino; ma in questa maniera, secondo l'associazione di ciclisti, si è sprecata una importante occasione.
"La principale funzione della domenica ecologica - spiega il presidente di FirenzeInBici, Gianni Lopes Pegna - è quella educare e di sperimentare; la domenica ecologica dovrebbe essere l'occasione, per tutti i fiorentini, di vedere come sarebbero belle e vivibili anche le periferie, senza l'assedio delle automobili; ognuno potrebbe così sperimentare personalmente che spostarsi in bici o con i mezzi pubblici non solo è possibile, ma anche più piacevole e spesso più rapido che non con l'autoe.
Ma perchè ciò sia possibile è necessario che la Regione Toscanadefinisca le date con anticipo di mesi, e non di poche settimane come in questa occasione; al che il Comune potrà, e dovrà, secondo noi, chiudere al traffico l'intero territorio cittadino e prevedere un ampio ventaglio di iniziative volte a spingere i fiorentini ad uscire di casa ed a godersi la città, per un giorno finalmente vivibile".