La settimana successiva alle elezioni politiche, i cittadini di Calenzano saranno chiamati nuovamente alle urne. Questa volta per esprimere la preferenza per uno dei tre progetti finalisti del concorso di idee per la riqualificazione delle 4 piazze del centro cittadino (Vittorio Veneto, Antonio Gramsci, Resistenza, Ghirlandaio ed aree contermini). La scorsa settimana si sono espressi Giunta e Co nsiglio Comunale, domenica 20 aprile è la volta di tutti i residenti maggiori di 16 anni. Gli elaborati grafici dei tre progetti, contraddistinti da un numero per garantirne l’anonimato, saranno visionabili nella sala del Consiglio Comunale, dove sarà allestito il seggio, dalle ore 10.00 alle 19.00.
I tre progetti, scelti tra una rosa di 34, sono stati esaminati da una Giuria Qualificata costituita da un architetto e un ingegnere nominati dai rispettivi Ordini Professionali, da un funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e da un docente dell’Università di Firenze.
Compito della Giuria Qualificata la valutazione degli aspetti tecnici, del grado di integrazione con il contesto urbano, della qualità e dell’innovazione delle proposte, della sostenibilità ambientale dei materiali utilizzati e della compatibilità finanziaria delle risorse impiegat e, esprimendo un punteggio su ciascuno dei progetti presentati.
I tre progetti finalisti, come previsto dal bando di concorso, si presentano ad ex aequo al giudizio di una Giuria Mista costituita da Giunta, Consiglio Comunale e cittadinanza, a cui spetta la valutazione sulla gradevolezza, la qualità estetica delle nuove piazze, la vivibilità delle stesse e il loro dialogo con il resto della città.
Gli elaborati grafici, completi di simulazioni fotorealistiche, potranno essere visionati, valutati e votati tramite una scheda opportunamente predisposta. Per partecipare al voto è necessario un documento di riconoscimento.
Lo scrutinio di tutti i voti della Giuria Mista avverrà pubblicamente il lunedì successivo, 21 aprile a partire dalle ore 10.00. Seguirà la proclamazione del vincitore.