La campagna elettorale comincia ad animarsi anche sul territorio. Oggi Achille Serra, candidato Pd al Senato, alle 18 a Palazzo Pretorio a Empoli parteciperà all'iniziativa "Cittadini e imprese più sicure" insieme Massimo Livi Bacci e Alberto Fluvi, candidati Pd alla Camera. Alle 20 cena a Castelfiorentino cena alla Villa di Cambiano con i Sindaci del Circondario Empolese Valdelsa, le categorie economiche(Confindustria, Cna, Confersercenti, Confartigianato,Cia, Coldiretti) e le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil).
Prosegue la campagna di ascolto del mondo del lavoro del capolista alla Camera per La Sinistra L'Arcobaleno, Franco Giordano. Domani, 18 marzo, l'appuntamento è con i lavoratori della Lucchini Acciaierie di Piombino: sicurezza, condizioni lavorative e salari saranno al centro del dialogo con il capolista alla Camera. Mercoledì 19, Giordano incontrerà i lavoratori della Piaggio a Pontedera, azienda storica e fondamentale per l'economia toscana, e nel pomeriggio sarà a Pisa, San Giuliano e Cascina.
Invitiamo i colleghi giornalisti a raggiungerci nei due momenti di incontro, di martedì e mercoledì, a Piombino di fronte ai cancelli delle Acciaierie in Viale della resistenza e a Pontedera di fronte allo stabilimento Piaggio in Viale Rinaldo Piaggio. Scritto e diretto da Ascanio Celestini, "Parole Sante", documentario su uno dei call center più grandi e anonimi di Roma, dove il precariato è la regola e i 550 euro al mese un dato di fatto per salari da miseria, offrirà lo spunto per un confronto tra il regista e il candidato a premier per La Sinsitra L'Arcobaleno, Fausto Bertinotti.
Un modo per riportare al centro del dibattito politico del lavoro, un modo per cercare di confrontarsi sulle innumerevoli domande che il documentario di Celestini pone: di che cosa si parla quando si dice "precarietà"? Come influisce l'incertezza del lavoro e un giusto salario sulle condizioni di vita e sulla struttura sociale? L'appuntamento è alle 17,00 del 19 marzo, a Siena, al Cinema Moderno, in via Calzoleria 44.