(Firenze, 6 aprile) Una Fiorentina tonica e attenta conquista i tre punti contro una Reggina in buona condizione. Partita non facile quella di oggi per i Viola che hanno saputo gestire l’incontro senza troppe apprensioni . Era importante vedere la condizione della squadra viola , anche in relazione al difficile impegno di Coppa Uefa di giovedì prossimo . Il test è stato sicuramente superato da una squadra che ha giocato con continuità senza quelle amnesie difensive che talvolta hanno condizionato alcune delle ultime partite.
Parte bene la Fiorentina, nel primo tempo, cercando il vantaggio, anche se la Reggina non gioca il ruolo di vittima sacrificale, ma si affida alle ripartenze con le giocate degli ottimi Brienza e Vigiani. La prima occasione viola è di Montolivo, uno dei migliori in campo. Al 3’ il fantasista recupera un pallone a centrocampo, arriva al limite dell'area, salta Tognozzi e lasca partire un destro che sfiora il palo Sono comunque i calabresi nei primi venti minuti ad esercitare un buon possesso palla, mentre i Viola sembrano attenti più a controllare la partita che a spingere sull’acceleratore.
Ci prova, comunque, ancora Montolivo al 21’, quando si vede respingere un gran tiro all’incrocio dei pali da Campagnolo. La svolta della partita è al 23’, quando Pazzini riceve uno splendido cross di Pasqual e di testa mette in rete. La partita si velocizza e la Fiorentina cerca con insistenza il raddoppio, anche se al 35' i calabresi si rendono pericolosi con un tiro di Brienza che colpisce il palo . Il secondo tempo si apriva con l'inserimento di Jorgensen al posto di Papa Waigo, oggi apparso non in gran forma.
La presenza del “jolly” danese dava maggior dinamismo alla manovra dei viola che erano sempre pericolosi e ci provavano con Montolivo e con Pasqual che al 13’ colpiva la traversa I gigliati volevano chiudere la gara, Montolivo crossava bene per Pazzini che di testa esaltava il riflesso di Campagnolo. Ed era ancora l’ottimo estremo difensore ad opporsi ad un ennesimo tentativo di Montolivo, che oggi ha mostrato grandi giocate di classe e ottimi tiri in porta. La Reggina subiva gli attacchi dei Viola, riuscendo ad essere pericolosa, soltanto nel finale, con una punizione di Barreto.
Nel recupero, in contropiede, Mutu segnava il goal del raddoppio. Buona partita dei Viola che hanno ben gestito la gara, anche se non hanno sfruttato al meglio le numerose occasioni da goal che avrebbero permesso di chiuderla prima. La squadra c’è ed è sicuramente pronta per una grande gara a Eindhoven.
Contento e soddisfatto del gioco e del risultato Cesare Prandelli: "La vittoria di oggi è importante anche perché ci fa mantenere le distanze invariate sulle concorrenti.
I centrocampisti stanno lavorando molto e da tante settimane.
Il lavoro in allenamento è premiato sul campo. Però c’è anche una forte componente mentale. Quando sei ordinato sei anche più bravo a gestire le forze. Questo è un dato importante. Dobbiamo migliorare solo in alcuni momenti della gara a trovare il gioco in profondità.
Mutu nel secondo tempo ha giocato molto bene. Nel primo si è intestardito un po’ troppo.
Gobbi è stato bravo ad entrare in corsa e svolgere il ruolo di interno. Ho visto una Reggina tonica attenta ed ordinata.
Sono convinto che potranno lottare per salvarsi fino alla fine". E’ raggiante Pazzini per il goal : "Sono molto contento di aver sbloccato la partita. E' stata una buona prestazione da parte di tutta la squadra. Spero di arrivare presto in doppia cifra, sono soddisfatto. Dopo lo sforzo messo in campo contro il Psv Eindhoven non era facile giocare con lucidità e portare a casa una vittoria contro un'ottima squadra come la Reggina. Giovedì in Olanda daremo tutto quello che abbiamo, ci teniamo molto".
Alessandro Lazzeri
Fiorentina: Frey, Potenza, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Liverani (34' s.t. Gobbi), Donadel, Montolivo, Papa Waigo (1' s.t. Jorgensen), Pazzini (25' s.t. Vieri) , Mutu. A disp: Avramov, Da Costa, Gobbi, Kuzmanovic, Osvaldo. All: Prandelli.
Reggina:Campagnolo, Lanzaro (24' s.t. Alvarez), Cirillo, Valdez, Aronica, Vigiani, Barreto, Tognozzi, Modesto (9' st. Hallfredsson), Brienza, Makinwa (25' s.t. Amoruso). A disp: Novakovic, Cascione, , Cozza, Costa.
All: Orlandi.
Arbitro: Celi di Campobasso
Reti: Pazzini 23' p.t. , Mutu 46’ s.t.
Ammoniti: Donadel, Valdez