Qual è lo stato dell'arte ed il futuro del mercato delle sponsorizzazioni nel suo complesso e per singolo comparto (sport, cultura e spettacolo ed utilità sociale)? Quali sono i suoi scenari evolutivi e quali le strategie degli sponsor e degli sponsee in ragione dei mutamenti di mercato? A queste ed altre domande risponde il nuovo volume Indagine Predittiva 2008 "Il Futuro della Sponsorizzazione" di StageUp e Ipsos.
La ricerca che annualmente si propone come strumento indispensabile per orientarsi nel mercato della sponsorizzazione è arricchita, nella sua sesta edizione, da un ampio approfondimento sugli investimenti in sponsorizzazioni di cultura e spettacolo e da un ricco dossier sull’impatto che avrà sul mercato il decreto legislativo che attua la riforma Melandri-Gentiloni sulla vendita collettiva dei diritti audiovisivi.
I contenuti
In oltre 180 pagine, impreziosite da una nuova impostazione grafica, la ricerca analizza: 1) la grandezza del mercato italiano della sponsorizzazione ed il trend evolutivo; 2) le tendenze di sviluppo dei diversi comparti del mercato (sport, cultura e spettacolo, utilità sociale e solidarietà) con ampi approfondimenti sullo sport e, da questa edizione, anche su cultura e spettacolo; 3) i settori merceologici degli investitori; 4) le motivazioni di acquisto delle sponsorizzazioni; 5) i communication & marketing mix a supporto; 6) le modalità di gestione del piano di sponsorizzazione; 7) i fattori critici e quelli di successo; 8) le strategie degli sponsor e degli sponsee in ragione dei mutamenti di mercato; 9) le aspettative degli sponsor e le allocazioni del budget; 10) dossier sul decreto legislativo che attua la riforma Melandri-Gentiloni.
Oltre 80 manager coinvolti nella ricerca
In sei anni la redazione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” ha visto la partecipazione di oltre 80 fra manager di aziende, concessionarie, agenzie, centri media, organizzazioni sportive e culturali fra cui: Banca Marche, Barilla, Coni Servizi, Federculture, Lega Nazionale Professionisti Calcio, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Lega Pallavolo Serie A Maschile, Meeting di Rimini, Mazda Motor Italia, Nokia Italia, Obiettivo Lavoro, Rcs Pubblicità, S.S.
Lazio, Telecom Italia, Unicredit Banca.
StageUp: opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell’ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.
StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.
Di recente ha avviato la divisione “StageUp Consulting” operante nella consulenza di direzione e nell’ advisoring connessi all’internazionalizzazione, all’innovazione e alla tecnologia.
Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia, VitaVision-Festivalbar), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia).
StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.
Ipsos: società dell’omonimo gruppo multinazionale francese, è una delle aziende leader in Italia nei servizi di ricerca di marketing, prevalentemente di tipo survey based.
La strategia del gruppo Ipsos è perseguire una politica di eccellenza metodologica e intellettuale in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria, le ricerche sul Marketing Mix, le ricerche sui Media (tradizionali e new), le ricerche di Public Affairs, le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM. Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative. Nel 2007 ha effettuato oltre 1500 indagini, per un fatturato totale di 35 milioni di euro. Opera con procedure garantite dalla Certificazione di Qualità ISO 9001.