Terzo pari consecutivo per i ragazzi di mister Ventura che mantengono comunque ben 11 lunghezze dal Rimini, prima squadra fuori dai giochi per i play-off ma vedono allontanarsi le posizioni di vertice. Al momentaneo vantaggio iniziale dei veneti con Cudini, risponde, subito in apertura di ripresa, D'Anna con uno spettacolare sinistro al volo ben servito dopo una grande iniziativa di Ciotola. La cronaca L'avvio è inaspettatamente di marca bianco-rossa. Morello è subito messo alla prova al 3' da una potente conclusione di Bernardini con il numero uno nerazzurro che si salva in angolo.
Sugli sviluppi del corner il difensore ospite Andreolli si scontra accidentalmente con Morello ed è costretto a lasciare il campo per Minieri. Gli ospiti continuano a pressare e al 9' passano in vantaggio con una inzuccata di Cudini sul corner calciato da Bernardini. Prova a rispondere subito Ciotola ma viene fermato al momento della finalizzazione. I nerazzurri crescono e creano occasioni da rete, dapprima con uno scambio D'Anna-Kutuzov dove Castillo è anticipato di poco da Fortin e poi con un'incursione di Feussi dove lo stesso "Nacho" Castillo non riesce a trovare la deviazione vincente.
Alla mezz'ora intervento dubbio in area ospite su Castillo: per il signor Marelli si può proseguire. Gli ospiti si fanno notare al 33' con una pericolosa punizione di Bernardini, di poco a lato. In chiusura di tempo due occasioni per parte. La prima è ancora di Castillo che impegna severamente Fortin, costretto in angolo; risponde il Vicenza con il duo Morosini-Zampagna e Morello che ci mette una pezza. L'apertura di ripresa vede ancora il Vicenza vicino alla rete con l'ex Passiglia. Sul rovesciamento di fronte i nerazzurri trovano però la rete del pareggio con D'Anna, alla sua seconda marcatura nella stagione, che sfrutta in maniera spettacolare un'ottima iniziativa di Ciotola.
La gara cala di tono ed iniziano i primi cambi. Tra i nerazzurri in campo Gabionetta in luogo di Ciotola. Gabionetta che si metterà in mostra in più di un'occasione senza però trovare il guizzo vincente. Alla mezz'ora ancora un potente calcio da fermo di Bernardini mette i brividi all'Arena Anconetani. Al 36' incursione di Gabionetta dalla fascia sinistra ma nè Kutuzov, nè D'Anna riescono a sfruttare a dovere l'ottimo assist del brasiliano. Gli ultimi minuti di gioco vedono il rientro di Colombo dopo un lungo infortunio.
Al 40' Zampagna impegna Morello e sul rovesciamento di fronte proprio Colombo, per poco, non sorprende Fortin. Il finale è tutto di marca nerazzurra con Castillo che si vede annullare una rete per un presunto out-side. Il tabellino PISA: Morello, Feussi, Zavagno (1'st Zoppetti), Genevier, Trevisan, Raimondi, D'Anna, Braiati, Castillo, Kutuzov (38'st Colombo), Ciotola (21'st Gabionetta). A disp: Padelli, Lorenzi, Luisi, Juliano. All: Ventura VICENZA: Fortin, Cudini, Brivio, Passiglia (8'st Masiello), Andreolli (7'pt Minieri), Scardina, Morosini, Bernardini, Zampagna, Helguera, Matteini (31'st Capone).
A disp: Guardalben, Terranova, Perrulli, Schwoch. All: Gregucci. Arbitro: Marelli di Como Reti: 9'pt Cudini; 3'st D'Anna Ammoniti: Raimondi; Minieri Spettatori: 11.000 circa