Sport&Letteratura: ''L'Inter - Cento anni di immagini mai viste''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2008 14:57
Sport&Letteratura: ''L'Inter - Cento anni di immagini mai viste''

I nerazzurri dal tempo dei tempi ad oggi: le battaglie del campo, il riposo in famiglia, l'emozione dello spogliatoio, l'allegria delle docce. La fotostoria di una dinastia di campioni come non l'avevate mai vista.
Il ritratto della grande squadra milanese che si vuol dare in questo libro, pagina dopo pagina, non è soltanto quello che ogni buon appassionato di calcio conosce. Non è - e non vuol essere - la storia puntuale di ogni trionfo, di ogni amarezza, di ogni dolore e di ogni speranza.

Non è neppure il registro preciso di ogni formazione o giocatore più o meno fondamentale per l'economia degli avvenimenti.
L'ambizione è un'altra: affrescare un sentimento che si sviluppa e si dipana nel tempo e che oggi costituisce una sorta di patrimonio genetico comune a tutti i veri nerazzurri. Cromosomi d'origine sconosciuta che si diffondono e si riproducono da tifoso a tifoso, come una sorta di imprinting. La storia di questa squadra, in qualche maniera, ha infatti toccato bisogni, speranze, desideri, gioie e dolori umanissimi e veri come nessun’altra.

Ma chi pensa (e magari se ne illudono i più giovani) che ciò sia nato soltanto dal sofferto periodo d’insuccessi che ha preceduto questi ultimi due anni di trionfi, si sbaglia di grosso. La vicenda ha radici più antiche ed è scolpita sui volti e nelle opere di tanti personaggi, che hanno saputo evidenziare il lato umano di questa compagine come di nessun’altra. (Dall'introduzione di Giorgio Giorgetti)

"L'Inter - Cento anni di immagini mai viste" a cura di Giorgetti Giorgio
Album di Farabola, 208 pagine con illustrazioni a colori e b/n, Euro 18.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza