(Firenze,3 aprile) Al Franchi i Viola non riescono ad andare oltre il pareggio nella partita d’andata dei quarti di finale di Coppa Uefa. Dopo essere andati in vantaggio con Mutu al 10’ del secondo tempo si sono fatti raggiungere dal PSV Eindhoven che ha trovato il pareggio dopo sette minuti grazie a un gran goal di Koevermans. Nel primo tempo gli olandesi, che giocavano, per così dire all’italiana, hanno esercitato un maggior possesso palla, cercando di mettere in difficoltà la Fiorentina con lanci per gli esterni.
Il PSV è ben disposto in campo, la Fiorentina deve cercare di trovare spazi. Non è facile contro una squadra che si mantiene corta. I Viola cercano al sesto la via del goal con un tiro dalla distanza di Kuzmanovic che è parato dal portiere olandese . La supremazia a centrocampo del PSV Eindhoven non produce occasioni particolarmente pericolose. Sembra,per buona parte del primo tempo , che il PSV Eindhoven voglia “addormentare” la partita. Gli olandesi sembrano seguire i dettami dell’allenatore Vergoossen, che aveva dichiarato di puntare al pareggio a reti inviolate.
Il primo tempo si conclude con uno zero a zero, che non ha regalato particolari emozioni ai trentacinquemila spettatori del “Franchi”, se si eccettuano i tiri di Montolivo e di Ujfalusi, e un tiro alle stelle dell’olandese Culina . Nella ripresa, che offre nei primi minuti frequenti cambiamenti di fronte, in un alternarsi di azioni olandesi e viola, la svolta avviene al 10’: lancio di Liverani per Pazzini che crossa per Mutu e il rumeno con grande esperienza e rapidità sfrutta un ‘incertezza di Gomes e mette in rete.
Il vantaggio viola dura soltanto sette minuti, la Fiorentina ha un’incertezza fatale a centrocampo e un bel passaggio filtrante di Affellay mette Koevermans in condizione di segnare il goal del pareggio. E’ una brutta tegola per la Fiorentina che cerca di ritornare in vantaggio con Santana,Mutu e Vieri senza riuscirvi. Da segnalare anche l’atteggiamento del non impeccabile arbitro che lascia correre molti falli del PSV Eindhoven , che cerca anche di perdere tempo con una serie di veri o presunti infortuni.
La partita finisce col risultato di uno a uno, che sulla carta favorisce gli olandesi, anche se la qualificazione per i Viola è ancora possibile, vista la grinta e determinazione messa in campo stasera dalla Fiorentina e dall’ottima prova soprattutto di Ujfalusi e di Montolivo. Importante è crederci e la personalità della squadra rende possibile un risultato positivo.
Nel dopo gara Prandelli è apparso fiducioso:
"Dobbiamo essere convinti ed ordinati per ripartire e metterli in difficoltà al ritorno.
Sapevamo di aver di fronte una grande squadra. L'unico rammarico e che hanno pareggiato nel miglior momento nostro. Dobbiamo da questo punto di vista crescere, lo sapevamo. Siamo di fronte a squadre importanti, secondo me abbiamo fatto una buona prestazione. Tante volte diventa difficile determinare tutte le situazioni, come Adrian in certe situazioni. Però è stata una gran partita. La squadra è stata molto tonica cercando di fare pressing e un buon calcio. Partiremo convinti poter passare il turno":
Alessandro Lazzeri
Fiorentina – PSV Eindhoven 1-1
Fiorentina: Frey, Jorgensen, Gamberini, Ujfalusi, Gobbi, Kuzmanovic (22' s.t.
Donadel), Liverani (31' s.t. Vieri), Montolivo, Santana (47' s.t. Osvaldo), Pazzini, Mutu. A disp: Avramov, Kroldrup, Potenza, Pasqual. All: Prandelli.
PSV Eindhoven: Gomes (15' s.t. Rooda), Kromkamp, Marcellis, Salcido, Rajkovic, Mendez, Simons, Culina, Farfan (51' s.t. Vayrynen), Koevermans (18' s.t. Lazovic), Afellay. A disp: Addo, Zonneveld, Dzsudzsak, Bakkal. All: Vergoossen.
Arbitro: Duhamel (FRA)
Reti: 10' s.t. Mutu, 17' s.t. Koevermans.
Ammoniti Donadel e Farfan.