“Vivere a rate- famiglie a rischio usura”, progetto della regione Toscana e a cura della Compagnia "Teatri d'Imbarco” arriva ad Empoli Sabato 1 marzo con la rappresentazione teatrale ”Un matrimonio quasi felice” che si terrà presso la sala “Il momento” di via del Giglio 59 alle 9:30. L’iniziativa che interesserà nel corso del 2008 ventuno comuni della Toscana nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul problema dell’indebitamento delle famiglie e del conseguente ricorso agli usurai.
Per realizzare il suo scopo il progetto utilizza vari mezzi di comunicazione per stimolare la riflessione: dal teatro, al cinema, all’incontro orale, allo scritto. Infatti la giornata del 1 marzo, dopo lo spettacolo proseguirà presso la Misericordia di Empoli in via Cavour 32 alle 16:00 con un convegno dal titolo ”Debiti familiari” e alle 18:00 con la proiezione del film “Vite strozzate” di Ricky Tognazzi, con Luca Zingaretti e Sabrina Ferilli. Il film, di forte impatto emotivo racconta la storia di una famiglia che per un esiguo debito finisce nelle mani di usurai senza scrupoli.
Durante la giornata sarà inoltre distribuito gratuitamente ai partecipanti il libro: ”Vita a credito”, contenente materiale sulle tematiche dell’usura, dell’uso responsabile del denaro e diversi saggi divulgativi scritti da esperti del settore.
Alice Pistolesi