I Finanzieri del Comando Provinciale di Pistoia, al termine di articolate indagini di polizia giudiziaria, hanno scoperto un’associazione per delinquere finalizzata all’usura e all’esercizio abusivo dell’attività finanziaria.
Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle hanno portato alla luce un consolidato ed illecito sistema di erogazione di denaro, con tassi d’interesse fino al 400% annui, nei confronti di esercenti attività commerciali ed imprenditoriali gravati da evidenti difficoltà finanziarie.
Più in particolare, le indagini hanno permesso di accertare un rodato sistema di erogazione di danaro a tassi usurari artatamente “mascherato” dagli artefici dell’illecito mediante la predisposizione di scritture private, sottoscritte dai soggetti beneficiari del “prestito”, celanti la natura usuraria dell’erogazione di danaro ed opponibili in caso di controllo da parte degli organi di polizia.
L’attività di indagine ha portato, tra l’altro, alla denuncia a piede libero di 4 soggetti per concorso nel reato di usura, nonché all’esecuzione di 3 ordinanze di custodia cautelare in carcere e di 2 ordinanze di custodia cautelare domiciliare.
martedì, 24 dicembre 2024 - 04:29