Il presidente della provincia di Firenze Matteo Renzi ha riaperto in queste ore l’ultimo tratto dalla FI PI LI, sul lato empolese. I cantieri erano stati aperti nel febbraio 2006 e si dovevano concludere nel febbraio 2008.
Lavori notevoli sono stati attuati per il manto stradale, è stato infatti utilizzato un tipo particolare di asfalto. Per questo motivo il presidente ha affermato che richiederà al governo e alle autorità centrali di elevare il limite di velocità a 110 km/h. Con la chiusura del lotto 1, prevista per marzo 2008 si conclude la prima fase di un profondo risanamento della FI PI LI, reso necessario dalle pessime condizioni della strada: usura, difetti strutturali, differenti tecniche costruttive e, soprattutto, mutate esigenze del traffico.
L’ingegnere Vincenzo Tartaglia, della Direzione Viabilità della Provincia ha affermato che “Il lotto3 che oggi viene restituito completamente alla libera circolazione dei veicoli era uno di quelli che, in origine, mostrava le condizioni peggiori; addirittura abbiamo trovato strati di argilla intrisi d’acqua sotto il pacchetto di pavimentazione.
Ora il tratto di Empoli è completamente trasformato, dotato di asfalto drenante, con una nuova barriera spartitraffico più sicura e sottoposta a prove di crash, e in più la predisposizione per la fibra ottica”.
In occasione della conferenza stampa inoltre Matteo Renzi ha annunciato il progetto dell’ampliamento del ponte fra Empoli e Sovigliana nel comune di Vinci. Il presidente ha infatti affermato: “Siamo gente che non si accontenta. Oggi non solo abbiamo aperto il Lotto 3 della Fi.Pi.Li. ma prendiamo un impegno in più per il sistema dei ponti dell’empolese: firmiamo il protocollo di intesa per il nuovo ponte tra Empoli e Sovigliana, che si chiamerà Alcide De Gasperi”.
Il ponte sarà dotato di due corsie veicolari, una pista ciclabile ed un marciapiede, per ogni direzione di marcia.
La struttura avrà una lunghezza totale di 111 m suddivisi in tre campate: una campata centrale di 50 m e due laterali di 30 m. Tale progetto ha l’obiettivo di migliorare la viabilità, da sempre congestionata in quel tratto. Il tempo di realizzazione è stato stimato in circa tre anni.
Alice Pistolesi